SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Vince Ruotolo, ma vota 1 napoletano su 10, e perde la politica

Ha vinto l’astensionismo, ha vinto la mancanza di informazione, lo scarso interesse alla vita politica. Ha vinto soprattutto Sandro Ruotolo, neo senatore, che è riuscito ha ottenuto quasi il cinquanta per cento delle preferenze. Poche dal punto di vista numerico, tante dal quello statistico. Ai seggi, ieri, per sostituire il senatore Franco Ortolani venuto a mancare lo scorso novembre, sono andati a votare solo in 33mila, meno del 10% degli aventi diritto. Ha vinto Ruotolo, candidato per una lista civica di centro sinistra con sedicimila voti e il 48% delle preferenze. Secondo, dunque non eletto, Salvatore Guangi esponente di centro destra, con ottomila preferenze, terzo Luigi Napolitano del Movimento 5 stelle con il 22,5%, poi staccatissimi con 2 punti percentuali e mezzo a testa prima Aragno di Potere al Popolo poi Guarino di Rinascimento Partenopeo.

Tornando al vincitore Sandro Ruotolo la sua è una vittoria con più padri. E’ stato scelto dal Partito Democratico ma in città ha avuto la spinta di DemA. Una nuova sinistra è possibile a Napoli e in Campania? Questo è il quesito che i vertici del partito democratico si stanno ponendo, rincorrere ancora il Movimento 5 Stelle per trovare una alleanza o cercare di solidificare il rapporto, assai complicato, con il laboratorio politico sperimentato a Napoliche ha come leader il sindaco De Magistris. I primi a smarcarcarsi da questa situazione potrebbero essere i grillini che in serata hanno un summit a Roma con il leader politico Vito Crimi per decidere la posizione da prendere alle prossime regionali. L’apertura c’è stata: si chiama Costa.

Ma dopo il risultato delle suppletive di ieri con il 25% ottenuto alle urne quando ventiquattro mesi fa il risultato era del 53%, certe posizioni possono anche mutare.

https://www.sicomunicazione.it/2020/02/24/campania/cronaca/vince-ruotolo-ma-vota-1-napoletano-su-10-e-perde-la-politica/

In evidenza