SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

La scultura di Jago “Look down” in piazza del Plebiscito

Si parla anche di:

di Carlo Porcaro

Dal flash-mob che sapeva di concerto alla scultura dolente di Jago intitolata “look down” passando per la protesta rumorosa di taxi e scuolabus, piazza del Plebiscito torna ad essere la vetrina per raggiungere il pubblico più ampio possibile. Non solo la piazza più bella di Napoli, ma il trampolino fisico e visivo di ogni manifestazione del pensiero e dell’arte. Se qualcosa deve accadere per farsi notare dagli altri, deve accadere lì tra Palazzo Reale e la Basilica, li dove i vincoli architettonici vietano qualsiasi modifica, li dove non a caso 30 anni fa nel periodo natalizio un’opera d’arte richiamava l’attenzione dei turisti da tutto il mondo.

Look Down una metafora della Napoli di oggi che grida per farsi ascoltare

A piazza Plebiscito insomma ogni gesto diventa straordinario. Manca la gestione ordinaria infatti in un luogo spesso teatro di scorribande e priva di luoghi aperti al pubblico. Una metafora della Napoli di oggi, che grida per farsi ascoltare

La scultura

Un bimbo dagli occhi stanchi e chiusi che si chiama #Homeless. Una catena che lo tiene inchiodato a terra, alla sua condizione di fragile, di senza-certezze, la “categoria” schiacciata dall’immane crisi economica indotta dalla pandemia, che già sta piegando società e famiglie.
Ecco perché quell’installazione, comparsa all’alba di oggi nel cuore di Piazza Plebiscito a #Napoli, ha un titolo che arriva come un imperativo che parla a tutti, nei giorni della grande inquietudine : “Look down”, invece di #Lockdown. Cioè: guarda in basso, guarda ai vulnerabili, agli ultimi.

Chi è Jago

Jacopo Cardillo, 33enne, originario di Frosinone è un artista-scultore molto conosciuto nell’ambiente culturale. Ha già conquistato riconoscimenti e commesse importanti anche all’estero, con la bellezza cruda dei suoi personaggi, la sua tecnica.

Potrebbe interessarti: Il Gambrinus chiude, una sconfitta per tutti

https://www.sicomunicazione.it/2020/11/05/campania/cultura/la-scultura-di-jago-look-down-in-piazza-del-plebiscito/

In evidenza

CRONACA

POLITICA