SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

La scultura di Jago “Look down” in piazza del Plebiscito

Si parla anche di:

di Carlo Porcaro

Dal flash-mob che sapeva di concerto alla scultura dolente di Jago intitolata “look down” passando per la protesta rumorosa di taxi e scuolabus, piazza del Plebiscito torna ad essere la vetrina per raggiungere il pubblico più ampio possibile. Non solo la piazza più bella di Napoli, ma il trampolino fisico e visivo di ogni manifestazione del pensiero e dell’arte. Se qualcosa deve accadere per farsi notare dagli altri, deve accadere lì tra Palazzo Reale e la Basilica, li dove i vincoli architettonici vietano qualsiasi modifica, li dove non a caso 30 anni fa nel periodo natalizio un’opera d’arte richiamava l’attenzione dei turisti da tutto il mondo.

Look Down una metafora della Napoli di oggi che grida per farsi ascoltare

A piazza Plebiscito insomma ogni gesto diventa straordinario. Manca la gestione ordinaria infatti in un luogo spesso teatro di scorribande e priva di luoghi aperti al pubblico. Una metafora della Napoli di oggi, che grida per farsi ascoltare

La scultura

Un bimbo dagli occhi stanchi e chiusi che si chiama #Homeless. Una catena che lo tiene inchiodato a terra, alla sua condizione di fragile, di senza-certezze, la “categoria” schiacciata dall’immane crisi economica indotta dalla pandemia, che già sta piegando società e famiglie.
Ecco perché quell’installazione, comparsa all’alba di oggi nel cuore di Piazza Plebiscito a #Napoli, ha un titolo che arriva come un imperativo che parla a tutti, nei giorni della grande inquietudine : “Look down”, invece di #Lockdown. Cioè: guarda in basso, guarda ai vulnerabili, agli ultimi.

Chi è Jago

Jacopo Cardillo, 33enne, originario di Frosinone è un artista-scultore molto conosciuto nell’ambiente culturale. Ha già conquistato riconoscimenti e commesse importanti anche all’estero, con la bellezza cruda dei suoi personaggi, la sua tecnica.

Potrebbe interessarti: Il Gambrinus chiude, una sconfitta per tutti

https://www.sicomunicazione.it/2020/11/05/campania/cultura/la-scultura-di-jago-look-down-in-piazza-del-plebiscito/

In evidenza