SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Il palazzo che cammina ha percorso 60 metri

Si parla anche di:

Immaginate di passeggiare per la vostra città. Di percorre una delle strade che fate abitualmente e di ritrovare uno dei palazzi che conoscete da tempo spostato, per intero, di circa 60 metri. Il palazzo cammina

Dove va quel palazzo?

Saranno sicuramente in tanti i cittadini di Shangai sorpresi nel vedere un edificio di cinque piani ( e 7600 tonnellate) lontano dalla posizione originale. Nella moderna città cinese, questa volta, hanno scelto di non abbattere un edificio storico, risalente al 1935, ma semplicemente di spostarlo di alcune decine di metri. Come? Sollevando il palazzo dalle fondamenta con l’ausilio di 198 gambe robotiche che hanno di fatto spostato l’imponente struttura facendola poi camminare.

La passeggiata edilizia, il palazzo cammina

Il progetto è stato guidato dall’ingegnere Lan Wuji che dopo alcuni anni di studio, dal 2018, ha potuto finalmente mettere in campo questa tecnica di “passeggiata edilizia” con ottimi risultati.
Un esempio del noto ingegno cinese che ha permesso di salvaguardare uno degli edifici più antichi della città di Shangai, rimasto nel cuore di molti cittadini perchè per lungo tempo ha ospitato una scuola frequentata da tanti abitanti del quartiere.

Non è la prima volta

Un “trasloco” molto simile era già riuscito un anno fa a Rhode Island negli Stati Uniti. In quell’occasione fu spostato il dipartimento di Storia della locale università. Un’operazione millimetrica che ha spostato 446 tonnellate di struttura. Un progetto durato circa sei mesi di studio e tre giorni di movimento.

PUO’ INTERESSARTI ANCHE: CALIFORNIA, UNA BALENA INGHIOTTE DUE RAGGAZZE SUL KAYAK

https://www.sicomunicazione.it/2020/11/09/campania/lifestyle/il-palazzo-che-cammina-ha-percorso-60-metri/

In evidenza

CRONACA

POLITICA