Ricetta medica per fare il tampone. Novità in Campania

NO PRIMARY
Salute

Si parla anche di:

Novità di queste ore

Per fare un tampone, anche in un laboratori privato, occorrerà presentare la ricetta del medico curante. E’ la nuova direttiva in vigore da questa mattina. Occorrerà fare scrivere dal medico di base, su ricetta bianca, che si richiede il tampone con le motivazioni per cui è richiesto il test.

Ricetta medica per il tampone, pregi e difetti

Con questa direttiva, partita ieri alle 17.56 dall’Unità di Crisi Regionale, si aiutano i centri diagnostici ad evitare il sovraffollamento di persone spaventate che non hanno avuto alcun tipo di contatto con il Covid. I medici di base, invece, si trovano a dovere rispondere alle richieste di ricette, riducendo ancor più il tempo a disposizione per le visite. In tutto il mondo la direzione scelta è quella opposta. Si cerca di fare tamponi alla massa. Sempre più persone controllate per evitare nuovi focolai. Invece qui si cerca di limitare quello che per molti è un diritto, anche perchè a pagamento e quindi non sulle spalle delle Asl locali.

Nota inviata in mattinata ai direttori delle Asl

“Al fine di garantire maggiore appropriatezza dei percorsi di sanità pubblica si dispone che per poter effettuare tampone per la ricerca si Sars-Cov-2, presso un laboratorio privato, senza oneri a carico del Servizio sanitario regionale, è necessaria la prescrizione medica su ricetta bianca con l’indicazione dell’effettuazione della prescrizione”.

Tra poche ore sciolto anche il nodo scuola

Il ministro Azzolina continua a premere per riaprire le scuole, almeno di primo livello, in tutta Italia. Oggi scade l’ordinanza Regionale, quindi si attende nel discorso pomeridiano del presidente De Luca un annuncio. I dirigenti scolastici delle elementari hanno già previsto la riapertura, scrivendo alle maestre di farsi trovare pronte all’annuncio. Questo però lo potrà annunciare solo il presidente prorogando la sua ordinanza o non facendone una nuova e quindi adeguandosi a quanto annunciato nell’ultimo Dpcm da Giuseppe Conte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: De Luca annuncia: arrivano le zone rosse

Potrebbe interessarti

https://www.sicomunicazione.it/2020/11/13/ricetta-medica-per-fare-il-tampone-novita-in-campania/

Scelti per te

In evidenza

Commenti

Gli articoli più letti

Banner compra uno spazio da noi