SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Zona rossa da domenica: a Napoli si va a Messa con l’autocertificazione

L’entrata in vigore della zona rossa in Campania è prevista domenica 15 novembre e in tanti si chiedono se, e come, si potrà partecipare alle S.S. Messe. Salvo nuove indicazioni, i fedeli potranno partecipare “dal vivo” alle celebrazioni eucaristiche, ma a Napoli, come in altre zone rosse, si va in chiesa con l’autocertificazione.

L’ intervento della Curia

A sciogliere ogni dubbio per i fedeli ci pensa un comunicato della Curia Arcivescovile guidata dal Cardinale Crescenzo Sepe. “Le celebrazioni con la partecipazione del popolo si svolgono nel rispetto del protocollo sottoscritto dal Governo e dalla Conferenza Episcopale Italiana – si legge nella nota-. Nelle zone rosse, per partecipare a una celebrazione o recarsi in un luogo di culto, deve essere compilata l’autocertificazione”. La regola è valida per tutte le celebrazioni che si svolgeranno durante l’ ordinanza di Governo.

Per le attività pastorali e della Caritas…

“Riguardo alle attività pastorali, la Segreteria Generale della Cei invita a “una consapevole prudenza”. Gli incontri in sede non sono vietati, ma i parroci sono invitati a “evitare momenti in presenza favorendo modalità d’incontro già sperimentate nei mesi precedenti”. Gli Uffici di Curia e Caritas diocesana e le opere di carità restano aperti, eventuali ricevimenti saranno però svolti solo previo appuntamento telefonico.

https://www.sicomunicazione.it/2020/11/14/campania/cronaca/zona-rossa-da-domenica-a-napoli-si-va-a-messa-con-lautocertificazione/

In evidenza

CRONACA