SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

De Luca rinvia le elementari al 7 dicembre, in verità si pensa a genn …

De Luca oggi ha scritto una nuova pagina della lunga odissea delle scuole in Campania. Annunciando la riapertura per le elementari non prima del 7 dicembre. Resta la didattica a distanza dalla seconda elementare in poi. Il goverantore sembra andare nella direzione indicata ieri nel suo tradizionale discorso del venerdì. Ha infatti auspicato la riapertura delle scuole direttamente a gennaio, evitando un’ insensata alternanza di aperture e chiusure delle aule tra dicembre e gennaio, visto che ci sono comunque le vacanez di Natale.

La decisione dal quadro epidemiologico

“A conclusione della riunione dell’Unità di Crisi – comunica De Luca -. Sulla base della situazione epidemiologica rilevata e dello stato degli screening ad oggi effettuati, su base volontaria, sulla platea scolastica relativa alle classi seconda-quinta della scuola primaria e prima della scuola secondaria di primo grado, nonché sui familiari e sul personale scolastico, l’Unità di Crisi regionale, ha ritenuto necessaria una proroga dell’attuale regime di didattica a distanza… fino al 7 dicembre 2020.È stata quindi confermata la possibilità di didattica in presenza per gli alunni dei servizi e della scuola dell’infanzia e della prima classe della scuola primaria, nonché per gli alunni di eventuali pluriclassi collegate alla prima.

Sempre più comuni posticipano a gennaio

Intanto, i sindaci hanno facoltà di prendere decisioni autonome in merito alla riapertura delle scuole, sulla base dell’andamento dell’ epidemia di covid negli specifici territori. Il primo a posticipare l’apertura delle scuole locali a gennaio era stato il sindaco di Pagani dichiarando di volerle riaprire l’11 gennaio. In quest ore, sempre più sindaci si stanno accodando a quest’idea, tra questi il sindaco di Torre Annunziata , Vincenzo Ascione che ha annunciato di voler riaprire le scuole della sua città non prima del 9 gennaio.

https://www.sicomunicazione.it/2020/11/28/campania/cronaca/attualita/slitta-lapertura-delle-elementari-al-7-dicembre-in-verita-si-pensa-a-gennaio/

In evidenza