SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

De Luca rinvia le elementari al 7 dicembre, in verità si pensa a gennaio

Attualità

De Luca oggi ha scritto una nuova pagina della lunga odissea delle scuole in Campania. Annunciando la riapertura per le elementari non prima del 7 dicembre. Resta la didattica a distanza dalla seconda elementare in poi. Il goverantore sembra andare nella direzione indicata ieri nel suo tradizionale discorso del venerdì. Ha infatti auspicato la riapertura delle scuole direttamente a gennaio, evitando un’ insensata alternanza di aperture e chiusure delle aule tra dicembre e gennaio, visto che ci sono comunque le vacanez di Natale.

La decisione dal quadro epidemiologico

“A conclusione della riunione dell’Unità di Crisi – comunica De Luca -. Sulla base della situazione epidemiologica rilevata e dello stato degli screening ad oggi effettuati, su base volontaria, sulla platea scolastica relativa alle classi seconda-quinta della scuola primaria e prima della scuola secondaria di primo grado, nonché sui familiari e sul personale scolastico, l’Unità di Crisi regionale, ha ritenuto necessaria una proroga dell’attuale regime di didattica a distanza… fino al 7 dicembre 2020.È stata quindi confermata la possibilità di didattica in presenza per gli alunni dei servizi e della scuola dell’infanzia e della prima classe della scuola primaria, nonché per gli alunni di eventuali pluriclassi collegate alla prima.

Sempre più comuni posticipano a gennaio

Intanto, i sindaci hanno facoltà di prendere decisioni autonome in merito alla riapertura delle scuole, sulla base dell’andamento dell’ epidemia di covid negli specifici territori. Il primo a posticipare l’apertura delle scuole locali a gennaio era stato il sindaco di Pagani dichiarando di volerle riaprire l’11 gennaio. In quest ore, sempre più sindaci si stanno accodando a quest’idea, tra questi il sindaco di Torre Annunziata , Vincenzo Ascione che ha annunciato di voler riaprire le scuole della sua città non prima del 9 gennaio.

https://www.sicomunicazione.it/2020/11/28/campania/cronaca/attualita/slitta-lapertura-delle-elementari-al-7-dicembre-in-verita-si-pensa-a-gennaio/

In evidenza

CRONACA