SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Edoardo Bennato, il ricordo musicale dell’amico Diego a SiComunicazione

Spettacoli

Si parla anche di:

“Chill’ era nu’ buono guaglione …ma’ inta’sta’ citta’ mank’e’ sante e’ facite alligna’!…” Sono le parole di è “Asciuto Pazzo ‘o Padrone” dedica musicale che Edoardo Bennato ha fatto all’ amico Diego Armando Maradona quando fu costretto a lasciare Napoli nel ’91.

Pochi giorni fa l’annuncio del nuovo album di Bennato: “Non c’è”. Maradona l’avrebbe ascoltato di gusto, come lui sapeva fare con la buona musica degli artisti napoletani, ma se ne è andato presto. Ha lasciato un vuoto in tanti che lo hanno conosciuto bene. In passato, è stato lo stesso Maradona, intervistato da Gianni Minà, a ricordare i bei tempi trascorsi insieme ad Edoardo Bennato. Maradona racconta anche delle emozioni che il cantautore napoletano gli ha saputo dare con il brano “Notti Magiche”: inno d’ Italia 90 composto assieme a Gianna Nannini.

E così oggi, se con Edoardo parliamo di Diego Maradona la sua risposta più grande è una dedica musicale all’amico che ora guarda Napoli e i napoletani da lassù. Edoardo canta di nuovo “E’ Asciuto Pazzo ‘o Padrone (pezzo particolare anche perchè è stato pubblicato col nome di “Joe Sarnataro”,un personaggio di fantasia, narrativo, ideato dal cantante).

“Nel ‘92 mi azzardai a fare un album di blues in dialetto – dice Bennato al direttore di SiComunicazione, Marco Caiano, – gia’ anni prima avevo provato a coniugare “blues e napoletano”, ma quello di “Joe Sarnataro” fu’ anche un film con Renzo Arbore nella parte dell’arguto intervistatore del nonno di Joe e con Lino Banfi nella parte del preside reazionario di una scuola di Viale Augusto… io facevo la parte del nonno e di Joe…. Un album ed un film sugli eterni paradossi di questa citta’ meravigliosa ed infida, magica esaltante e a volte spietata…”

Una città “spietata” ma che lo ricorda, e ancora di più lo ricorda chi l’ ha conosciuto e gli è stato vicino.

Edoardo Bennato ricanta “E’ asciuto pazzo ‘o Padrone” per SiComunicazione e con Diego nel cuore.

https://www.sicomunicazione.it/2020/11/28/campania/spettacoli/edoardo-bennato-il-ricordo-musicale-dellamico-diego-a-sicomunicazione/

In evidenza

CRONACA