L’Italia zona rossa nei giorni festivi e prefestivi e arancione nei restanti giorni. E’ questa la decisione assunta dal governo e presentata in diretta tv da Giuseppe Conte. ll calendario delle feste è il seguente: dal 24 al 27 dicembre, dal 31 al 3 gennaio e dal 5 al 6 gennaio l’Italia è tutta zona rossa. Gli altri giorni arancione.
Le visite e gli spostamenti concessi
Durante i giorni natalizi, nell’ambito della propria regione, c’e la possibilità di uscire dai comuni sotto i 5mila abitanti, entro un raggio di 30 chilometri. Non ci si potrà muovere per andare nelle grandi città e nei Comuni capoluogo di provincia.
La sorpresa più grande rispetto alle voci sul nuovo devreto consiste nella possibilità di andare a trovare anche gli amici, in orario dalle 5 alle 22, purchè in massimo di 2 persone (i figli minori di 14 anni e persone non autosufficienti sono escluse dal conteggio ). Possibile quindi fare visita a genitori o nonni, rispettando le abituali misure di prudenza.
I negozi potranno restare aperti fino alle 21, bar e ristoranti nei giorni di zona rossa possono effettuare solo consegna e asporto.