SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Sciame sismico a Pozzuoli, nuove scosse avvertite dalla popolazione

La prima alle 22.54 di magnitudo 2,7, la seconda alle 4.13. Due scosse ben avvertite dagli abitanti di Pozzuoli e comuni limitrofi che però non hanno provocato nessun danno a cose o persone. A causare i terremoti il bradisismo che interessa l’area Flegrea. 

L’ allerta dell’ Osservatorio Vesuviano

L’Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 2,7 ± 0,3 nell’area della Solfatara. Il sisma si è prodotto alle 22:54, ora locale, alla profondità di 2,2 km. L’evento è stato preceduto da uno sciame sismico di circa 20 scosse avvenute nell’area Accademia Aeronautica- Solfatara, di magnitudo massima pari a 1, iniziato alle 15:16 e terminato alle 22:16.

Livello di allerta sismico giallo

L’episodio potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro. Dal 2012 il Dipartimento Nazionale di Protezione ha elevato il livello di allerta vulcanica dei Campi Flegrei da verde a gialla. L’innalzamento del livello di allerta ha comportato il rafforzamento del monitoraggio scientifico e delle attività di pianificazione e prevenzione.

https://www.sicomunicazione.it/2020/12/20/napoli/cronaca/sciame-sismico-a-pozzuoli-nuove-scosse-avvertite-dalla-popolazione/

In evidenza