SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Iniettato il primo vaccino in Italia. Conte: “oggi la nostra nazione si risveglia”

Cronaca

Ore 7,20: viene somministrato il primo vaccino in Italia. Due date saranno impresse nella storia di questo 2020 italiano: il 21febbraio e il 27 dicembre. La data del primo caso di positività scoperto in Italia e quella del primo vaccino iniettato.

Un’infermiera, una professoressa e un o.s.s. i primi vaccinati

Parte il “V-day” in Italia, la campagna vaccinale contro il Covid-19. La prima a essere vaccinata all’Istituto Spallanzani è stata un’infermiera, Claudia Alivernini, romana di 29 anni, volto simbolo del personale sanitario in prima linea da mesi nella battaglia contro il coronavirus. Con lei, a seguire, altri due dipendenti dell’Istituto: la professoressa Maria Rosaria Capobianchi e l’operatore sociosanitario Omar Altobelli. Sono i primi 3 a ricevere il vaccino anti Covid-19 in Italia.

Vaccinazioni oggi in tutta Italia e Europa

Il giorno tanto atteso è giunto anche per l’Italia e l’Europa: nell’arco della giornata si susseguiranno le somministrazioni dei primi vaccini contro il covid-19 nelle 20 regioni della Penisola, somministrati agli operatori sanitari, in prima linea contro la pandemia. Sono ore di speranza perché finalmente l’arma più efficace contro il nuovo coronavirus è a disposizione dell’umanità e la lotta, seppur ancora lunga e dura, può finalmente cambiare direzione.

Le parole di Conte, il programma di vaccinazione

“Oggi l’Italia si risveglia. È il VaccineDay – dice il premier Giuseppe Conte – Questa data ci rimarrà per sempre impressa. Partiamo dagli operatori sanitari e dalle fasce più fragili per poi estendere a tutta la popolazione la possibilità di conseguire l’immunità e sconfiggere definitivamente questo virus.” Nei prossimi mesi, i primi del del 2021 saranno vaccinati medici e operatori sanitari, poi gli anziani, entro primavera l’avvio della vaccinazione di massa che dovrebbe concludersi in estate.

https://www.sicomunicazione.it/2020/12/27/campania/cronaca/iniettato-il-primo-vaccino-in-italia-conte-oggi-la-nostra-nazione-si-risveglia/

In evidenza

CRONACA

POLITICA