Dentisti, farmacisti, anziani e disabili le categorie da vaccinare presto. Le quattro fasi

In Campania sono in corso le vaccinazioni per il personale medico e sanitario, oltre a medici e infermieri, ci sono anche operatori di Rsa, Comunità di accoglienza in ambito sanitario e O.s.s. Tante le figure professionali inserite, ma con clamorosi mancanze nei primi elenchi di lavoratori a rischio contagio come farmacisti e dentisti che sono stati aggiunti solo più recentemente. Quest’ ultimi, a Benevento ad esempio, inizieranno le vaccinazioni tra oggi e domani. Compatibilmente con la disponibilità delle dosi di vaccino.

Anziani e Disabili

A Febbraio, se non addirittura qualche giorno prima visto il buon ritmo delle vaccinazioni, inizieranno le somministrazioni gli over 80. Con loro è stata data priorità anche ai disabili. Per settimane le famiglie di persone con disabilità si sono battute affinchè venisse data lorola priorità come persone più fragili. Vaccinati anche gli accompagnatori.

Il Calendario

Conclusa la prima fase, da Aprile a giugno inizierà la fase 2 delle vaccinazioni. Le dosi saranno somministrate agli over 60, persone affette da più patologie gravi e agli insegnanti più fragili. Nella fase 3, da luglio a settembre, persone con comorbilità moderata, lavoratori dei servizi essenziali, detenuti e lavoratori delle carceri e insegnanti . Nella Fase 4, prevista da ottobre, tutti i cittadini che desiderano vaccinarsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *