SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Terza ondata in arrivo. Il Cardarelli è pieno “li stiamo ricoverando anche in sala operatoria”

Improvvisa terza ondata in arrivo anche a Napoli. Lancia l’allarme l’ospedale Cardarelli che segnala una nuova emergenza. In pochi giorni occupati tutti i posti letto dedicati al Coronavirus, piene le terapie intensive, per curare i pazienti si è dovuto far ricorso all’utilizzo delle sale operatorie. A presentare l’attuale situazione è la direzione generale dell’ospedale “Antonio Cardarelli” che ha inviato una nota all’Unità di Crisi regionale. “A rischio la tenuta dei servizi assistenziali”

Da 90 a 150 ricoveri in pochi giorni


“La situazione epidemiologica nel nostro Paese – scrivono il direttore generale Giuseppe Longo e il direttore Giuseppe Russo – sta mostrando ultimamente un peggioramento generale. L’indice nazionale di trasmissione è in aumento per la quinta settimana consecutiva e si attesta su un valore maggiore di uno. Tale peggioramento si osserva anche nella nostra Azienda Ospedaliera, in termini di numero di ricoveri di pazienti Covid positivi. L’incremento dei ricoveri si registra sia nell’area della degenza (semi-intensiva e ordinaria), sia nel numero degli accessi in pronto soccorso. In due settimane si è passati da un totale di circa 90-100 ricoveri ospedalieri di pazienti Covid positivi, a circa 150 pazienti ricoverati”.

“La terza ondata sarà più difficile da governare”

“Tale andamento epidemiologico desta non poche perplessità, in quanto potrebbe essere il primo segnale dell’inizio di un aumento della pressione, da parte della pandemia, sul servizio sanitario, e, pertanto, dell’avvio della terza ondata che a differenza delle precedenti risulterebbe ancora più difficile da governare a livello ospedaliero, in quanto risulta già saturo il tasso di occupazione dei posti letto Covid dedicati”.

Pesano anche i disservizi all’ Ospedale del Mare


“A tale critica situazione inerente l’attuale pandemia – prosegue la nota del Cardarelli – si associa il continuo flusso di pazienti ordinari (non Covid) anch’esso in incremento in questo ultimo periodo dovuto probabilmente sia agli aspetti stagionali sia probabilmente alle disfunzioni tecniche che hanno riguardato in questi giorni l’Ospedale del Mare. Infatti, si registra, a seguito dei numerosi accessi in emergenza-urgenza in Pronto Soccorso, una completa saturazione dei posti letto di terapia intensiva ordinaria. Per far fronte alle continue esigenze assistenziali di alta intensità di cura si è dovuto far ricorso all’utilizzo delle sale operatorie”.

https://www.sicomunicazione.it/2021/01/21/campania/cronaca/terza-ondata-in-arrivo-il-cardarelli-e-pieno-li-stiamo-ricoverando-anche-in-sala-operatoria/

In evidenza

CRONACA

POLITICA