Dopo aver ascoltato i rappresentanti dei diversi gruppi politici Il Capo dello Stato ha convocato il Presidente della Camera, Roberto Fico, affidandogli un mandato esplorativo. “Dai colloqui con le forze politiche . ha detto Mattarella al termine delle consultazioni – è emersa una prospettiva di una maggioranza politica a partire dai gruppi del governo precedente. Ma va verificata. Assumerò per questo un’iniziativa”. Il Capo dello Stato ha per questo convocato il presidente della Camera.
Cos’ è il “Mandato esplorativo” dato a Fico
A Fico è stata quindi affidata un'”indagine” sulla possibilità concreta di poter formare un governo attraverso un giro di consultazioni in maniera più “informale” rispetto a quello che può fare un Capo dello Stato. Dopo il giro di consultazioni Fico tornerà a riferire al presidente della Repubblica.
Già successo nella storia del nostro paese
Nel corso degli anni, il mandato esplorativo è stato affidato 13 volte: 7 al presidente del Senato e 5 a quello della Camera. In passato sono stati chiamati a verificare la maggioranza Merzagora, Fanfani (due volte), Spagnolli, Morlino, Spadolini, Marini e la Casellati e i presidenti della Camera Leone, Pertini, Lotti e Fico (due volte, contando l’attuale).