Valanga travolge 5 ragazzi in montagna. Tutti salvi (per miracolo)

NO PRIMARY
Ambiente

Si parla anche di:

valanga

Una valanga ha colpito un gruppo 5 persone nello Utah. I ragazzi erano in motoslitta, in una zona da loro conosciuta e frequentata, quando il rumore della valanga li ha allertati. “La montagna ha tremato. Ho subito pensato a un terremoto. Poi ho visto la valanga. Ho urlato più forte che potevo ai miei fratelli e tirato la corda dello zaino anti valanga. Ma questo è stato il mio primo errore, era spento, non l’avevo acceso. Poi ci ha colpito la neve. In qualche modo mi sono spostato solo di qualche metro, rimanendo in cima all’onda di neve, un miracolo”.

Il rischio di una valanga in montagna è sempre alto

Le valanghe possono essere sia spontanee che innescate. Le cause sono diverse, ma in ogni caso riferibili alla diminuzione della coesione della massa nevosa, che ne determina il distacco. Incidono sul distacco la lunga permanenza di uno strato di neve in superficie, il riscaldamento primaverile e l’azione di piogge di una certa consistenza.
Prevedere la caduta di una valanga non è un compito semplice, in quanto spesso la loro caduta non è preceduta da alcun precursore. Tuttavia si conoscono con una certa precisione quali sono le aree a rischio di valanghe e vengono segnalate situazioni di pericolo mediante i cosiddetti “bollettini delle valanghe”.

Potrebbe interessarti

https://www.sicomunicazione.it/2021/02/09/valanga-travolge-5-ragazzi-in-montagna-tutti-salvi-per-miracolo/

Scelti per te

In evidenza

Commenti

Gli articoli più letti

Banner compra uno spazio da noi