Successo televisivo per il film “Carosello Carosone”, andato in onda ieri sera su Rai1. L’affascinante storia del cantautore napoletano Renato Carosone è stata abilmente interpretata dal protagonista Eduardo Scarpetta.
Ttrisnipote dell’omonimo commediografo autore di pietre miliari del teatro. Scarpetta, classe ’93, nel mondo della recitazione da quando aveva solo 9 anni, è stato capace non solo di raccontare la vita di Carosone , ma di far “entrare” nella sua avvincente storia fatta di musica, amore e ironia.
La nascita del musicista a Napoli, l’esperienze nelle colonie africane dove assorbe le locali contaminazioni dei suoni, la vita con la moglie tanto amata, la sintonia con l’amico batterista Gegè: tanti gli elementi sottolineati in poche ore. Il film è stato realizzato con la collaborazione tra gli altri di Ciro Caravano, voce storica dei Neri per caso, e che ha dato anche lezioni di canto a Scarpetta prima delle riprese, e con le indicazioni biografiche fornite del giornalista musicale del Mattino Federico Valcalebre.
Commenti