Green pass come ottenerlo

Certificato verde, ecco come ottenerlo

HomePrimo Piano

Certificato verde, ecco come ottenerlo

Green pass come ottenerlo. Il certificato verde consentirà di circolare e di spostarsi anche da una zona gialla a una rossa. Di fatto è già attivo, ma

Turismo, bene il pass verde. Si spera sui flussi esteri
Italia in zona gialla da lunedì

Green pass come ottenerlo. Il certificato verde consentirà di circolare e di spostarsi anche da una zona gialla a una rossa. Di fatto è già attivo, ma potrà ottenerlo soltanto chi sia stato vaccinato (con entrambe le dosi) o sia guarito dal covid. Chi non rientri in queste due categorie, invece, per muoversi deve eseguire un tampone molecolare o rapido, ovviamente con esito negativo, nelle 48 ore precedenti allo spostamento. Gli unici esonerati sono i bambini molto piccoli che, fino a due anni non ne hanno bisogno.

CERTIFICATO VERDE COME OTTENERLO

Ecco il certificato verde come ottenerlo. Il green pass durerà sei mesi, durante i quali sarà possibile circolare liberamente, ovviamente esibendolo qualora venga richiesto. Non si sa ancora come funzionerà la proroga, i tecnici stanno ancora lavorando. Un’ipotesi è di sottoporre i cittadini con pass scaduto a un esame sierologico, cioè un controllo degli anticorpi, come ha proposto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. Per chi può esibire solo un tampone, il pass stesso avrà un valore di 48 ore. Il pass vaccinale sarà rilasciato su richiesta dell’interessato dalla struttura sanitaria che effettua la vaccinazione. La stessa struttura inserirà la certificazione nel fascicolo sanitario elettronico. Per chi abbia invece contratto l Covid in passato, il certificato va richiesto alla struttura ospedaliera nella quale è avvenuto il ricovero o al medico di base, se le cure sono state domiciliari. Il “green pass”, dopo il tampone, va richiesto direttamente alla struttura dove lo si effettua. Anche una farmacia. Il pass sarà in formato digitale o cartaceo e disponibile in via gratuita. Non si dovrà pagare niente per averlo. Il certificato avrà un codice QR e una firma digitale.

 

Potrebbe anche interessarti: “LA GIACOMETTI GROUP FA CAUSA ALL’AUTORITA’ PORTUALE”

Commenti

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0