Al via l'esame di maturità 2021

Al via l’esame di maturità 2021

Al via l’esame di maturità 2021. Al via oggi, 16 giugno in tutta Italia l’esame di Stato, nella forma di un’unica prova orale che coinvolge oltre 540mila studenti, con una particolare attenzione al loro percorso scolastico. La maturità è in presenza, con obbligo di mascherina e distanziamento. La prova si svolge in presenza, con l’obbligo di indossare la mascherina che deve essere di tipo chirurgico. Non si possono utilizzare, dunque, le mascherine di altri materiali. Se un candidato dovesse risultare positivo al Covid deve mandare un certificato di malattia e potrà fare l’esame appena guarito. Il colloquio a distanza è invece consentito solo in casi di quarantena o di fragilità particolari.

“È un momento importante per la vostra vita, è un passaggio. È l’esame di Stato, non è un esamino e non c’è una prova unica. I ragazzi discuteranno, parleranno con la commissione e discuteranno la loro tesi. Cosa succederà in futuro lo vedremo senza pregiudizi. Non verrete bollati come quelli del Covid, misurate voi stessi”, ha dichiarato il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

AL VIA L’ESAME DI MATURITA’ 2021 UNA SOLA PROVA ORALE

Durante tutta la durata dell’esame si deve mantenere una distanza di almeno due metri tra la commissione e il candidato. Ogni giorno possono essere interrogati non più di cinque candidati ed è consentito un solo accompagnatore per ognuno. Le commissioni d’esame sono composte da 6 docenti interni più un presidente esterno. Ed a Napoli qualcuno ha pensato male di festeggiare la notte prima degli esami ignorando tutte le regole, riversandosi per strada ben oltre il coprifuoco e senza mascherine. Centinaia di giovani si sono radunati per bere, ballare e fare baldoria in piazza Fuga o via Aniello Falcone al Vomero o ancora davanti al liceo Umberto a Chiaia tra le denunce dei cittadini.

Potrebbe anche interessarti: Conte a Napoli a sostegno di Manfredi

Potrebbe interessarti

https://www.sicomunicazione.it/2021/06/16/al-via-lesame-di-maturita-2021/

Scelti per te

In evidenza

Commenti

Gli articoli più letti