"Ti racconto una storia" vince l'Archimede

“Ti racconto una storia” vince l’Archimede

preside maria rosaria stanziano

“Ti racconto una storia” vince l’Archimede. “Ti racconto una storia” è il titolo dell’elaborato finale che hanno realizzato gli allievi dell’IS Archimede che è capofila e l’ITI Marie Curie scuola partner. Il progetto infatti è stato in collaborazione con l’Associazione dei familiari delle vittime strage treno rapido 904 del 23 dicembre 1984 e l’Associazione Quartiere di Ponticelli. Il progetto è risultato vincitore dell’Avviso MIUR “Iniziative didattiche e formative volte ad approfondire il tema del terrorismo e a conservare tra i giovani la memoria di tutte le vittime del terrorismo, interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice”.

Il rapido 904, proveniente da Napoli e diretto a Milano, strapieno di viaggiatori, in gran parte in viaggio per le feste natalizie, esplose a causa di una bomba posizionata nella galleria di San Benedetto Val di Sambro. Tutto è stato predisposto perché sia un massacro: la data in occasione del Natale. La potenza dell’esplosivo, il timer regolato per far esplodere l’ordigno sotto la galleria in coincidenza con il transito di un altro treno nel binario opposto. Al termine delle operazioni di soccorso si registreranno 15 morti e centinaia di feriti.

“TI RACCONTO UNA STORIA” VINCE L’ARCHIMEDE

A questo tragico momento della nostra storia è dedicato il progetto “Ti racconto una storia”. Elaborato in collaborazione con l’Associazione dei familiari delle vittime strage treno rapido 904 del 23 dicembre 1984 e l’Associazione Quartiere di Ponticelli.

Le attività prevedono infatti esperienze laboratoriali finalizzate alla realizzazione di un reportage documentaristico. Come ci spiega la dirigente dell’IS Archimede Maria Rosaria Stanziano. Alla proiezione del progetto vincitore era presente Rosaria Manzo, presidente dell’associazione dei familiari delle vittime della strage. Presenti all’evento il Procuratore aggiunto della Procura di Napoli Sergio Amato e l’assessore alla scuola e alle pari opportunità della sesta municipalità Patrizia Sannino.

Potrebbe anche interessarti:  Progetto Policoro, premiati i 25 partecipanti

Potrebbe interessarti

https://www.sicomunicazione.it/2021/06/16/ti-racconto-una-storia-vince-larchimede/

Scelti per te

In evidenza

Commenti

Gli articoli più letti