Presidente Gentiluomo. Amedeo Salerno una vita per lo sport.

Presidente Gentiluomo. Amedeo Salerno una vita per lo sport

Presidente Gentiluomo. Amedeo Salerno una vita per lo sport. Una vita per lo sport, vissuta con passione infinita, costruita attraverso sacrifici, idee, intuizioni. Arricchita da successi personali e da qualche sconfitta. È la vita di Amedeo Salerno, raccontata in una biografia a cavallo di due secoli che permette di scoprire, anche a chi non lo ha mai conosciuto, uno dei personaggi che ha fatto la storia dello sport e i valori che lo hanno ispirato. Essere Amedeo Salerno rappresenta uno degli esempi più cristallini del ruolo di dirigente, legato indissolubilmente allo sport e alla sua Napoli.

Presidente Gentiluomo. Amedeo Salerno una vita per lo sport. La biografia, curata dai giornalisti Carlo Zazzera e Marco Lobasso, indica una strada da seguire. Sia per le generazioni di dirigenti che lo hanno incrociato nel corso delle proprie esperienze formative, sia per gli uomini di sport ancora in prima linea.

Appassionano gli anni alla guida della Polisportiva Partenope, con la vittoria della Coppa delle Coppe nel 1970 della mitica Fides, e quelli da vicepresidente della Federazione Italiana Pallacanestro, con l’organizzazione degli Europei assoluti nel 1969. Il più grande evento sportivo a Napoli prima dell’Universiade del 2019. L’impronta della narrazione è giornalistica. Ma non mancano squarci di vissuto interiore di Amedeo Salerno, che, attraverso la penna degli autori, racconta inedite e significative esperienze.

Potrebbe interessarti

https://www.sicomunicazione.it/2021/07/14/presidente-gentiluomo-amedeo-salerno-una-vita-per-lo-sport/

Scelti per te

In evidenza

Commenti

Gli articoli più letti