L'Italia valuta il piano Green pass

L’Italia valuta il piano Green pass

Si parla anche di:

L’Italia valuta il piano Green pass. L’Italia valuta il piano Green pass. Entro due giorni si riuniranno i tecnici del Cts, dell’Istituto superiore di Sanità e del ministero della Salute. L’ipotesi – ormai quasi confermata – è che il Qr code sarà reso obbligatorio per spostarsi con treni, navi e aerei, e per andare allo stadio, al cinema e ai concerti, così come lo è già per partecipare a matrimoni e altre manifestazioni. Chi non ha il pass dovrà eseguire ogni volta un tampone, accollandosi i costi. Previste multe fino a 500 euro per i trasgressori e 5 giorni di chiusura per le attività che non rispettano le regole. Resta ancora aperta, invece, la questione del pass obbligatorio per bar e ristoranti. Per i tecnici sono misure necessarie. Il piano ha una duplice finalità. Da un lato c’è l’esigenza di arginare l’impennata della curva dei contagi senza però prevedere nuove chiusure, anche se di fatto si limitano viaggi e occasioni di socialità a chi non ha completato il percorso vaccinale.

La variante Delta avanza infatti in Italia a ritmi rapidi soprattutto tra i giovani. Anche se restano poche le ospedalizzazioni, in alcune regioni i positivi sono triplicati in una sola settimana. Di questo passo, i numeri saranno molto alti già a fine agosto. L’obbligo del Green Pass serve inoltre a incoraggiare le persone a vaccinarsi o a completare il ciclo. Anche per questo si pensa si rendere il pass valido solo dopo le due dosi, ricevute al momento da 27 milioni di italiani mentre 17 non hanno ricevuto nemmeno la prima e sono totalmente indifesi dal virus. Tra questi, ci sono 2,2 milioni di persone con più di 60 anni.

Si studiano perciò misure per non rallentare la campagna vaccinale, soprattutto per coprire i fragili. La decisione finale sul pass e altre questioni, come la proroga dello stato d’emergenza, spetterà al governo. Le forze politiche sono però divise su alcuni punti, come il pass obbligatorio per bar e ristoranti.

Potrebbe interessarti

https://www.sicomunicazione.it/2021/07/19/litalia-valuta-il-piano-green-pass/

Scelti per te

In evidenza

Commenti

Gli articoli più letti