Green pass e parametri verso il decreto

Green pass e parametri verso il decreto

Green pass e parametri verso il decreto. Regioni e governo sembrano essere d’accordo sulla questione Green pass e sul decreto che cambierà i parametri delle zone colorate definendo anche cosa si potrà fare solo se vaccinati. Le prime condividono l’esigenza di dover limitare alcune attività a chi non è vaccinato. Mentre l’esecutivo ha accolto la richiesta del cambio dei parametri che fanno scattare i colori. Senza un cambio dei criteri, infatti, già da lunedì prossimo Sicilia e Sardegna rischiano di passare in giallo a causa dell’alto numero di contagi. I parametri però cambieranno tenendo soprattutto conto del tasso di ospedalizzazione visti gli effetti relativi che produce la variante Delta sui giovani e su chi è già vaccinato.

La disputa è sulla percentuale. Le Regioni ritengono che il 5% di occupazione delle terapie intensive, e il 10 delle aree mediche, sia troppo basso per far scattare la zona gialla. E spingono per alzare al 15 e 20. E’ possibile che si possa trovare un’intesa a metà strada lasciando le quattro fasce colorate. Il rapporto 30%- 40% già fissato per finire in zona rossa.

Green pass e parametri verso il decreto. Il parametro, che sarà ora più determinante dell’incidenza dei contagi. Dovrà tener presente l’andamento della campagna vaccinale e sarà anche presa in considerazione la geografia ospedaliera dei vari territori. L’intesa sulle soglie potrebbe quindi fermarsi al 10 e al 15% di ospedalizzazioni in intensiva e non. Con la ridefinizione dei parametri si stabilirà anche un numero minimo giornaliero di tamponi, molto probabilmente 150 ogni centomila abitanti. L’obiettivo principale del governo resta la campagna vaccinale che intende spingere al massimo. Visto ciò che sta accadendo in molti Paesi europei alle prese con la variante Delta, solo la doppia dose garantisce protezione e la possibilità di non finire in terapia intensiva.

Potrebbe anche interessarti: Ministro Cartabia: “La Giustizia italiana deve ripartire da Napoli”

Potrebbe interessarti

https://www.sicomunicazione.it/2021/07/21/green-pass-e-parametri-verso-il-decreto/

Scelti per te

In evidenza

Commenti

Gli articoli più letti