Rifiuti ovunque, spuntano anche le tessere elettorali

Tessere elettorali nei rifiuti

Gli effetti dello sciopero generale di ieri sono ben visibili questa mattina in città. I rifiuti sono ancora parcheggiati lungo le strade di Napoli, dal centro storico alla periferia. Per recuperare lo sciopero di una notte occorreranno almeno tre giorni di lavoro. Un’immagine di certo non bellissima per una Napoli piena di turisti in queste ore.

I rifiuti sotto casa

L’immagine che ogni napoletano ha visto in queste ventiquattro ore, oggi più di ieri visto che la spazzatura è aumentata nel cuore della notte, ha riportato la mente a qualche anno fa, più di una decina ormai, quando la spazzatura invadeva le strade di tutta Napoli.

Inciviltà non solo sciopero

Allo sciopero va aggiunto un altro fattore che ha contribuito alle immagini di Napoli così sporca: l’inciviltà. Se da una parte c’è la mancata raccolta dall’altra c’è la completa mancanza di senso civico di molti cittadini. Nei rifiuti, ad esempio, in Piazza Municipio c’è parcheggiata una sedia a rotelle. Pochi metri più avanti nei pressi di Piazzetta Carolina c’è un intero lavabo con altri mobili da cucina. Sul Corso Umberto c’è una pianta al Plebiscito una sedia per bambini.

La protesta

Lo sciopero nella notte tra domenica e lunedì ha causato una piccola emergenza, non sanitaria ma di immagine. Da Piazza del Plebiscito a Piazza Municipio, dal Corso Umberto a Via Medina, i cumuli fanno bella mostra tra cittadini e turisti a passeggio. Lo sciopero che ha visto un’importante adesione lascerà i suoi residui ancora per 24 ore poi, secondo una stima dell’Asia, tutto tornerà alla normalità.

Tessere elettorali

Nei rifiuti, in piazza Santa Maria degli Angeli, anche alcune tessere elettorali. Si tratta di una decina di tessere con tanto di nome sopra, non utilizzate e gettate nei rifiuti. Un fenomeno strano che dovrebbe destare l’attenzione. Perchè gettare tessere elettorali nei rifiuti? La mancanza del timbro del seggio rassicura, non sono state utilizzate nell’ultima tornata elettorale per eleggere il sindaco, ma il dubbio resta.

Potrebbe anche interessarti: Pompei, furto di un reperto

Potrebbe interessarti

https://www.sicomunicazione.it/2021/10/12/rifiuti-ovunque-spuntano-anche-le-tessere-elettorali/

Scelti per te

In evidenza

Commenti

Gli articoli più letti