Campania, 70 mila lavoratori senza Green Pass. Dal 15 l’obbligo nel …

Sono 70 mila i lavoratori in Campania senza Green Pass: il 10% dei dipendenti nel privato. A rischio le imprese e l’economia. Il dato è diffuso dalla Confindustria regionale su base Istat, nel giorno in cui il premier Draghi ha firmato il Dpcm sulle regole per l’obbligo del passaporto verde nei luoghi di lavoro e per il rientro in servizio degli statali dal 15 ottobre.

Allarme anche da Confesercenti: senza certificato, 20 mila artigiani per 70 mila aziende nel settore moda e duemila camerieri nelle 30 mila attività di ristorazione, alcuni stellati. Secondo il presidente Vincenzo Schiavo, il provvedimento mette a rischio 5 mila attività. I timori si aggiungono a quelli su scala nazionale dalle aziende della logistica e dei trasporti. Alcuni porti italiani annunciano il rischio paralisi.

Dal 15 ottobre, al via i controlli. Potranno essere fatti all’ingresso e con i software automatici messi a disposizione dal ministero della Salute. Sul punto si è espresso con un parere favorevole il garante della Privacy. C’è il divieto per i datori di lavoro di conservare i Qr code e di raccogliere i dati sensibili. I controlli potranno avvenire anche a campione. Il pass potrà essere comunicato 48 ore prima.

In questa prima fase, saranno validi anche documenti digitali e cartacei rilasciati da strutture sanitarie e farmacie. Non sarà possibile mettere in smart-working il lavoratore senza pass. Previste sanzioni per i lavoratori senza pass e i datori di lavoro. Sul sito web della presidenza del Consiglio, il vademecum con i chiarimenti. Sono ancora 3,5 milioni i lavoratori italiani senza Green Pass. Si ottiene con la vaccinazione, la guarigione dal Covid o un tampone con validità di 48 ore. Prenotazioni esaurite nelle farmacie. Entro il 15, servirebbero più di un milione di test al giorno.

Potrebbe interessarti

https://www.sicomunicazione.it/2021/10/13/campania-70-mila-lavoratori-senza-green-pass-dal-15-lobbligo-nel-pubblico-e-nel-privato/

Scelti per te

In evidenza

Commenti

Gli articoli più letti