Covid in risalita. De Luca: “così a novembre chiudiamo”

NO PRIMARY
Una risalita dei casi leggermente maggiore rispetto alla media nazionale, dove anche il dato mostra un aumento

De Luca preoccupato. Una risalita dei casi leggermente maggiore rispetto alla media nazionale, dove anche il dato mostra un aumento che, seppur lieve può segnare un allarme. Stiamo parlando delle positività al covid-19 riscontrate nell’ultima settimana, con Lombardia, Veneto e Campania prime regioni nella triste classifica. A far procedere con cautela circa le sirene di pericolo sono però i numeri dei tamponi, estremamente alti e che quindi tengono il rapporto con i positivi basso e le presenze nelle terapie intensive che permangono stabili.

Purtroppo però in Campania, sottolinea anche De Luca, emerge un aumento delle degenze ordinarie in ospedale per nuovo coronavirus e una media settimanale di 266 contagi rispetto ai 251 dei giorni precedenti. In minuscola risalita anche il numero delle terapie intensive. L’indice rt, ovvero il dato che indica il rapporto tra il contagio e le misure di prevenzione, è salito in regione all’1,13 rispetto all’1,06 della media italiana.

Non appena sono emerse le statistiche è intervenuto il presidente della giunta regionale. Vincenzo De Luca abbandonato l’ottimismo degli ultimi mesi, ha subito messo in chiaro le cose. Qualora continuassero le distrazioni in merito all’utilizzo di mascherine, al distanziamento sociale e a ogni buona prassi anticovid, il rischio è che a novembre si possa procedere con nuove chiusure. Un disastro per una economia che si sforza di riprendersi a ridosso del periodo natalizio.

Al di là dei comportamenti individuali da parte della scienza giunge comunque l’allarme sulla presenza di varianti. In particolare evoluzioni di quella chiamata Delta, che potrebbero essere capaci in alcuni casi di aggirare l’immunità vaccinale e portare a nuovi contagi. Una situazione che potrebbe portare alla somministrazione della terza dose nei prossimi mesi per quante più categorie possibili.

Potrebbe interessarti anche: Green Pass, Farmacie pronte ai tamponi anche di notte – SiComunicazione

Potrebbe interessarti

https://www.sicomunicazione.it/2021/10/21/covid-in-risalita-de-luca-cosi-a-novembre-chiudiamo/

Scelti per te

In evidenza

Commenti

Gli articoli più letti

Banner compra uno spazio da noi