Campania, 82 casi Covid nelle scuole e balzo dei contagi

Balzo dei contagi in Campania, duecento in più in un giorno. Lieve aumento anche dei ricoveri. Il virus torna a circolare

Balzo dei contagi in Campania, duecento in più in un giorno. Lieve aumento anche dei ricoveri. Il virus torna a circolare. Nelle scuole cittadine, fa sapere l’Asl Napoli 1, in una settimana si contano 82 casi.

I contagi sono soprattutto tra gli alunni. La tabella specifica, dal 20 al 26 ottobre, 9 casi nelle scuole d’infanzia, 26 nelle primarie, 23 nella secondaria di primo grado e 24 in quella del secondo. In tutto sono 275 le persone dell’ambiente scolastico in quarantena, con condizioni di salute non preoccupanti.

La situazione nelle scuole

La Campania conta la totalità quasi assoluta di insegnanti e personale Ata vaccinato. I ragazzi tra i 12 e i 19 anni immunizzati con seconda dose con il 64 per cento: 324 mila su 506 mila. Sotto i 12 anni, il vaccino non è obbligatorio. Dopo alcuni casi di chiusura di scuole nel territorio, arriva dalle istituzioni un monito alla prudenza. I contagi in Campania continuano ad aumentare e la campagna delle terze dosi va a rilento, soprattutto tra la popolazione più anziana.

Contagi i posti occupati

La regione è passata da due settimane da rischio basso a moderato. Il balzo dei nuovi positivi, 592 rispetto ai 393 del giorno precedente, si deve al numero sempre più alto di tamponi, 24 mila, gran parte effettuata per ottenere i Green Pass. Si registrano due ricoveri in più nelle terapie intensive e sette in più in quelle ordinarie. La regione è lontana dai livelli allarmanti dello scorso anno con gli ospedali intasati. I posti occupati sono 19 su 656 nelle intensive e 200 su 3160 nelle ordinarie.

Tra i ricoverati ci sono anche dei vaccinati. La seconda dose riduce il rischio di morte e di contrarre il Covid in forme severe fino al 94 per cento. Ma è stato constatato un calo progressivo della protezione del vaccino ogni mese, con livelli di sufficienza fino a un massimo di sei mesi. Il governo studia l’ipotesi terza dose per tutta la platea vaccinabile

Potrebbe interessarti anche: Terze dosi a rilento. Fatta solo una su quattro – SiComunicazione

Potrebbe interessarti

https://www.sicomunicazione.it/2021/10/28/campania-82-casi-covid-nelle-scuole-e-balzo-dei-contagi/

Scelti per te

In evidenza

Commenti

Gli articoli più letti

Banner compra uno spazio da noi