Uragano a Siracusa. Maltempo atteso in Campania

In queste ore "Apollo", un uragano di categoria 1 (un Medicane), sta impattando sulla Sicilia provocando piogge torrenziali

In queste ore “Apollo”, un uragano di categoria 1 (un Medicane), sta impattando sulla Sicilia provocando mareggiate e piogge torrenziali. Dopo i nubifragi di Catania anche oggi è piena emergenza su tutta l’isola siciliana dove sono attese precipitazioni molto abbondanti che potranno provocare fenomeni alluvionali.

Nel week end il Maltempo si estenderà, in maniera più attenuata, a tutta la penisola con temporali attesi anche in Campania.

Coperta presto tutta Italia

Domenica il fronte perturbato avanzerà progressivamente verso tutte le regioni con precipitazioni più consistenti su tutti i settori occidentali, dal Piemonte alla Sicilia. Ma non è finita. Lunedì 1° Novembre, un secondo impulso perturbato, decisamente più forte del primo, colpirà praticamente tutta l’Italia con piogge forti al Nord, in Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Sardegna, Sicilia e Calabria, via via più attenuate sui versanti adriatici centro-meridionali. Con l’arrivo della perturbazione i venti gireranno dai quadranti meridionali soffiando sia di Scirocco e sia di Libeccio. Le temperature tenderanno a diminuire di giorno e ad aumentare di notte.

Le giornate di maltempo

Venerdì 29 al Nord: bel tempo prevalente. Al centro: ultime note instabili sulla Sardegna nordorientale, soleggiato altrove. Al sud: piogge torrenziali su Sicilia centro-orientale e Calabria ionica, poche nubi altrove.

Sabato 30 al nord: peggiora al Nordovest con piogge. Al centro: cielo irregolarmente nuvoloso, a tratti coperto sulle Adriatiche. Al sud: piogge su Sicilia e Calabria ioniche, in esaurimento dal pomeriggio.

Domenica 31 al nord: piogge diffuse su Piemonte e Liguria centro-occidentale, molte nubi altrove. Al centro: piogge diffuse sulla Sardegna, piovaschi su Tirreniche. Al sud: peggiora fortemente sulla Sicilia.

Lunedì Centro Sud e quasi tutta l’Italia sott’acqua.

Potrebbe interessarti anche: Annunciata la Giunta Manfredi, tra Università e partiti – SiComunicazione

Potrebbe interessarti

https://www.sicomunicazione.it/2021/10/29/dopo-catania-un-uragano-flagella-siracusa-maltempo-atteso-in-campania/

Scelti per te

In evidenza

Commenti

Gli articoli più letti

Banner compra uno spazio da noi