Arriva la pillola anti-covid, sperimentata anche a Napoli

In arrivo in Italia il farmaco anti-Covid Molnupiravir. La pillola può essere assunta in qualsiasi luogo, anche a casa

In arrivo in Italia il farmaco anti-covid Molnupiravir. La pillola può essere assunta in qualsiasi luogo, anche a casa, durante la fase iniziale o, ancora, in quella intermedia dell’infezione. La sperimentazione è stata condotta anche nella Asl #Napoli 1 e all’ospedale Cardarelli.

Si tratta di una rivoluzione nei metodi per contrastare la malattia. Il medicinale prodotto è il primo antivirale contro il Sars-Cov-2 ad aver dato risultati validi. Dai test risulta una capacità di ridurre del 50 per cento il rischio di ospedalizzazione e, se assunto nei tempi giusti, il farmaco può abbattere quasi del 100 per cento il rischio mortalità. Una cura, dunque, utilissima per i pazienti non ricoverati con particolari fattori di rischio. La Gran Bretagna ha dato già il via libera. Il farmaco sarà a basso costo e può essere assunto facilmente. Molnupiravir agisce con un meccanismo diverso ai monoclonali e interviene quando il contagio è avvenuto: in pratica, blocca la replicazione del virus una volta entrato nelle cellule.

L’Italia è pronta a dare il “sì” al farmaco anti-covid in emergenza, in attesa dell’approvazione centralizzata dell’Ema. La lotta al Covid ha dunque un’arma in più, senza dimenticare altri farmaci in dirittura d’arrivo di altre aziende. Anche Pfizer sta lavorando a una pillola che ha già dimostrato alte percentuali di efficacia. Ma da scienziati e medici arriva il monito a mantenere alta la soglia delle vaccinazioni: queste restano lo strumento più importante per impedire al virus di circolare. Le pillole antivirali possono però evitare molte ospedalizzazioni e molti decessi con un farmaco da poter assumete a domicilio, alleggerendo così anche il carico per il sistema sanitario nazionale e per le strutture regionali.

Potrebbe interessarti anche: Galleria Principe, cade cornicione durante festa di bambini – SiComunicazione

Potrebbe interessarti

https://www.sicomunicazione.it/2021/11/08/arriva-la-pillola-anticovid-sperimentata-anche-a-napoli/

Scelti per te

In evidenza

Commenti

Gli articoli più letti

Banner compra uno spazio da noi