Terza dose per gli over 40 dal primo dicembre

Si parla anche di:

Dal primo dicembre sarà possibile effettuare la terza dose anche per la popolazione tra i 40 e i 59 anni, oltre 18 milioni di persone in Italia

Dal primo dicembre sarà possibile effettuare la terza dose anche per la popolazione tra i 40 e i 59 anni, oltre 18 milioni di persone in Italia. Il richiamo avverrà sempre dopo 180 giorni dal secondo. Lo ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza durante il Question Time alla Camera. Ed è una delle principali novità nella lotta al Covid in Italia, in vista anche di una risalita dei casi arrivati a 8 mila al giorno, oltre 800 in Campania, il numero più alto registrato nell’ultimo periodo. Il picco si prevede a Natale.

La terza dose non è obbligatoria. Saranno somministrate Pfizer o Moderna. Valgono dunque le stesse regole per l’attuale somministrazione del richiamo per sanitari e over 60. La campagna procede però a rilento, tanto che si valuta l’obbligo per il personale medico. Soltanto uno su due degli aventi diritto ha aderito in Campania, regione che con il 50 per cento ha comunque una delle percentuali più alte in Italia. Al momento si contano circa 12 mila tra medici e infermieri su una platea di 20 mila. Oltre due mila gli insegnanti e il personale scolastico che hanno fatto la terza iniezione.

Dal primo dicembre, saranno oltre 20 mila i cittadini campani tra i 40 e i 59 anni pronti per ricevere il richiamo, in quanto vaccinati da almeno sei mesi. La regione conta in questi giorni un aumento delle terapie intensive e dei ricoveri, oltre duecento, il 90 per cento sono non vaccinati. Aumentano anche i contagi nelle scuole, circa 150. Il virus continua a circolare tra i minori anche sotto i 12 anni.

A metà dicembre, il governo attende chiarimenti per stabilire l’eventuale obbligo di vaccino anche per i piccoli tra i 5 e gli 11 anni. Possibili novità anche per il Green Pass, con cambio della durata – attualmente di 12 mesi – in caso arrivino ulteriori prove scientifiche sul calo della protezione del vaccino dopo sei mesi.

Potrebbe interessarti anche: 9 bambini positivi a Forio d’Ischia. Dad e scuola chiusa – SiComunicazione

Potrebbe interessarti

https://www.sicomunicazione.it/2021/11/11/terza-dose-per-gli-over-40-dal-primo-dicembre/

Scelti per te

In evidenza

Commenti

Gli articoli più letti

Banner compra uno spazio da noi