SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Sabato l’ accensione delle luminarie al centro di Napoli

Mancano ventiquattro ore all’accensione delle luminarie a Napoli. Le maxi installazioni volute dalla Camera di Commercio brilleranno

Mancano ventiquattro ore all’accensione delle luminarie a #Napoli. Le maxi installazioni volute dalla Camera di Commercio brilleranno dalle 17 di domani in 36 piazze e 140 chilometri di strade dal centro alle periferie. Sulle opere sono piovute anche critiche, ma il presidente Ciro Fiola difende la sua scelta. Sarà proprio lui a schiacciare il bottone che illuminerà in contemporanea sculture e decorazioni di luci in tutta la città.

La cerimonia è nel palazzo dell’ente camerale, attesi i rappresentanti delle istituzioni e non solo. L’ultima opera a essere montata è stata l’albero bianco alto più di venti metri al centro di piazza del Plebiscito: una scultura a spirale, dove attorno sorgerà un villaggio di Natale con gazebo per lo shopping.

Delfini sul lungomare, il villaggio polare con renne e pupazzi a Chiaia, gli alberi di piazza Municipio e piazza del Gesù.

Ci sono poi l’orsacchiotto contestato dai residenti di piazza Nazionale, la carrozza di Cenerentola in Galleria Umberto. Il maxi babbo Natale prima del previsto e bocciato a piazza Vittoria, ora al centro di piazza Garibaldi e già preso di mira da vandali. Queste le principali installazioni, che però hanno sollevato anche un coro di dissensi e di giudizi negativi, alcuni autorevoli, che le hanno bollate come kitsch in luoghi anche monumentali.

La Soprintendenza conferma la regolarità delle autorizzazioni, ma si invita per il futuro a opere più coordinate con l’immagine della città. Fiola replica così: “Bisogna vederle illuminate per comprenderne la bellezza” e aggiunge che “le rappresentazioni con personaggi dei cartoon Disney e non solo faranno la gioia dei bambini”. L’operazione nasce per stimolare il commercio nel periodo natalizio e si pone come attrattore per la città.

Il costo dell’installazione napoletana è stato di 2,2 milioni di euro. E per il prossimo anno, l’ente camerale e il suo presidente sono pronti a rilanciare e a raddoppiare, passando da 140 a oltre 200 chilometri di strade con colori, pupazzi e luminarie.

Potrebbe interessarti anche: Entro Natale vaccini ai bambini tra i 5 e gli 11 anni

https://www.sicomunicazione.it/2021/11/12/napoli/cronaca/attualita/sabato-l-accensione-delle-luminarie-al-centro-di-napoli/

In evidenza

CRONACA

POLITICA