Galleria Umberto: una petizione per salvarla dal degrado

Si parla anche di:

Anno nuovo, vita nuova, ma non per la Galleria Umberto I. Lo stato in cui versa la storica galleria commerciale del capoluogo partenopeo

Anno nuovo, vita nuova, ma non per la Galleria Umberto I. Lo stato in cui versa la storica galleria commerciale del capoluogo partenopeo è oggetto di discussioni e critiche accesissime da tempo. Rifiuti da una parte, clochard dall’altra e pareti imbrattate un po’ dovunque: quello che potrebbe essere l’ennesimo fiore all’occhiello della città, al pari della Galleria Vittorio Emanuele di Milano, non riesce a ricevere le attenzioni e la cura che meriterebbe. I tentativi di riqualifica e di messa in evidenza dello stato attuale della Galleria non mancano: nel giorno dell’Epifania, ad esempio, Europa Verde ha organizzato una raccolta firme all’interno della Galleria Umberto, per salvarla dal degrado e dall’incuria.

“La battaglia per la Galleria Umberto I è iniziata da molti anni, ma siamo rimasti molto spesso inascoltati”, ha dichiarato il portavoce della petizione, Francesco Borrelli. “La galleria versa nel degrado e nell’abbandono, se pensiamo ai rosoni di questo edificio storico dobbiamo considerare inaccettabile che siano stati distrutti e poi sostituiti con delle pedane in legno”. Il segretario dei Verdi ha poi continuato mettendo in evidenza il caos burocratico che caratterizza la proprietà della Galleria, in parte privata e in parte pubblica. “È necessario che il comune convochi i proprietari per realizzare un super condominio.

Se non si trova sintesi economica si mettano cancelli: non possiamo permettere che questa Galleria simbolo della nostra città vada nel degrado”. Rinchiusa in una bolla apparentemente sospesa fuori dal tempo, al di là della portata delle mani delle istituzioni, la Galleria resta uno dei simboli della città di #Napoli: potenzialmente emblema della storia della città, della sua bellezza mozzafiato e della sua ricchezza ineguagliata, di fatto un triste monumento alla sua gestione.

https://www.sicomunicazione.it/2022/01/10/galleria-umberto-una-petizione-per-salvarla-dal-degrado/

In evidenza

Gli articoli più letti

Banner compra uno spazio da noi