Allarme dei Medici di base: mancano i tamponi

Se tra Natale e Capodanno sono state le farmacie ad andare in sofferenza con migliaia di persone riversatesi per le strade a chiedere tamponi antigenici, a oltre due settimane dalla recrudescenza della quarta ondata di covid-19 l’allarme nella città di #Napoli viene lanciato dai medici di base.

Un cittadino su 28 è positivo a Sars Cov-2 ma il problema è che mancano gli strumenti diagnostici, ovvero i medici di famiglia non sono muniti di tamponi di ultima generazione necessari per ratificare l’avvenuto contagio dopo la positività riscontrata da un test rapido. Ciò che è più grave è che la maggior parte della platea che si rivolge ai dottori di base è composta da cittadini con malattie croniche o che ledono il sistema immunitari, pazienti oncologici, cardiopatici, diabetici, fragili e diversabili.

A complicare il quadro anche la stagione invernale foriera dell’insorgenza di altre patologie, quali l’influenza stagionale, che hanno sintomi, perlomeno quelli più blandi, del tutto simili al nuovo coronavirus. Pina Tommasielli, medico di base già assessore del comune di Napoli e componente dell’unità di crisi, ha lanciato l’allarme legato alla tenuta economica delle famiglie, già tediate dalla crisi scaturita dalla pandemia, ed è quindi necessario che i medici di famiglia siano dotati di test di ultima generazione per scongiurare alte spese in carico alle famiglie partenopee.

Sta divenendo inoltre difficile seguire ogni paziente affetto da covid-19 sia per i medici di famiglia che per le strutture preposte dalle Aziende Sanitarie locali. Troppi e il sistema rischia di ingolfarsi. Trentamila persone in isolamento, sessanta per ogni medico e la salute di prossimità sta vivendo un periodo davvero duro con i sindacati che assicurano che i medici di famiglia stanno facendo quanto è in loro potere per stare vicino agli assistiti.

Potrebbe interessarti anche: Aumentano i controlli dei Carabinieri su green pass e mascherine – SiComunicazione

https://www.sicomunicazione.it/2022/01/13/allarme-dei-medici-di-base-mancano-i-tamponi/

In evidenza

Gli articoli più letti

Banner compra uno spazio da noi