SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Esame di Maturità, le indicazioni del Ministero per il 2022

In programma due prove scritte e un colloquio la maturità torna al pre-covid a cambiare però saranno i punteggi

In programma due prove scritte e un colloquio: la maturità torna al pre-covid. A cambiare però saranno i punteggi: il secondo scritto, quello di indirizzo, peserà la metà rispetto a prima. La firma all’ordinanza ministeriale sull’impianto degli esami di Stato è arrivata ieri, dopo settimane di proteste studentesche che chiedevano di non inserire la seconda prova per evitare di penalizzare gli studenti che arrivano all’esame dopo tre anni di scuola trascorsi caratterizzati e determinati dalla pandemia.

Maturità, si parte il 22 giugno

Lo scritto di indirizzo ci sarà ma di fatto la sua presenza è stata decisamente alleggerita. Si parte il 22 giugno alle 8:30 con la prima prova scritta, quella di italiano. Avrà carattere nazionale e gli studenti potranno scegliere tra sette tracce con tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. Il giorno dopo si procederà con la seconda prova scritta, quella di indirizzo.

Potrebbe interessarti anche: Napoli, bonus di 600 euro cittadini contro il caro energia (sicomunicazione.it)

https://www.sicomunicazione.it/2022/03/15/campania/senza-categoria/esame-di-maturita-le-indicazioni-del-ministero-per-il-2022/

In evidenza

CRONACA

POLITICA