SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Jovanotti ai Quartieri Spagnoli, ospite di Foqus

È stato con un lungo applauso che Napoli ha accolto all’interno della Fondazione Foqus Jovanotti, l’energico e carismatico cantante che da anni porta in giro per le spiagge del paese la sua musica con il Jova Beach Party.

Poesie da spiaggia

Ed è proprio grazie a un filo rosso sottile ma tutt’altro che invisibile con quest’ultimo appuntamento che il dj, rapper e cantautore romano è arrivato in città, presentando a tutti il suo ultimo libro, ‘Poesie da spiaggia’. Alla sua prima volta nei Quartieri Spagnoli, Jovanotti è apparso radioso e stupito. “Questo posto è meraviglioso”, ha dichiarato. “Conoscevo #Napoli, ma non questa fondazione: è un progetto molto bello”. In prima fila, con lo sguardo fisso sul loro idolo, i giovanissimi studenti del corso di teatro tenuto dalla Fondazione, affiancati tra le fila del pubblico da adulti di ogni età.

Le parole di Lorenzo Jovanotti

Non solo cittadini, ma anche rappresentanti delle istituzioni, come il Sindaco Manfredi, tutti giunti sul posto per una presentazione sfociata poi in discussione sui temi del sociale e della cultura. Jova non si è fatto pregare e ha raccontato ai presenti come gli è venuta voglia di scrivere ‘Poesia da spiaggia’. “Il mio babbo si occupava dell’aspetto culturale dei figli e mi ha riempito la casa di libri”, ha spiegato. “Lui aveva l’avviamento, non aveva neanche la terza media, ma avevamo casa tappezzata di libri. Oggi, quando compro un libro non mi sento mai in colpa, e ho fatto lo stesso con mia figlia; è per questo che oggi anche lei è una lettrice folle. Legge da Dostoevstij ai fantasy, legge veramente di tutto, e divora un libro al giorno”. E quando gli hanno chiesto come fosse riuscito a ispirare in quel modo sua figlia ha risposto: “Come ho fatto? Non le ho imposto di leggere, assolutamente. Le ho messo davanti i libri e basta… Un metodo non c’è, se non forse l’amore. Quando ci metti l’amore, in una cosa, dall’esterno tutti se ne accorgono e pensano: ‘Ma quello è proprio innamorato, anche io vorrei essere così’”.

Potrebbe interessarti anche: Assessore Cosenza, per la linea1 pronti 20 treni

https://www.sicomunicazione.it/2022/05/09/campania/cronaca/jovanotti-napoli-foqus-poesie-spiaggia/

In evidenza