SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Maggio dei Monumenti 2022, muri e street art

Saranno i muri e le mura napoletane i protagonisti della XXVIII edizione del Maggio dei Monumenti, manifestazione culturale

Saranno i muri e le mura napoletane i protagonisti della XXVIII edizione del Maggio dei Monumenti, manifestazione culturale che si svolgerà dal 13 maggio al 12 giugno, che quest’anno mette al centro Muraria, il festival di street art promosso dal Comune di Napoli, con il finanziamento della Città metropolitana. E a rimarcare l’identità visiva del Maggio è il graffito realizzato in piazza Municipio che prende ispirazione ‘dal linguaggio dei muri’, tag e graffiti, per sancire l’appartenenza al mondo della street art e la forte componente artistica dell’iniziativa.

Attenzione alle periferie

Il mosaico evoca un sistema di comunicazione tribale, una planimetria cittadina e uno storytelling elastico e adattabile. Accanto al programma di Muraria, realizzato in collaborazione con l’Istituto francese Grenoble e con il Goethe Institut di #Napoli, il Maggio propone aperture straordinarie con visite guidate, rivolgendo una particolare attenzione a monumenti e percorsi ubicati nelle aree periferiche, opere di arte pubblica, proiezioni cinematografiche nel sottosuolo, teatro di strada e passeggiate tematiche.

La memoria storica

”Il leit motiv di questo Maggio sono i muri perché rappresentano un po’ la memoria della nostra città storica ma anche della nostra città moderna – ha detto il sindaco, Gaetano Manfredi – questo è un Maggio nuovo e rientra nel nostro percorso di iniziative culturali della città. E’ un Maggio che mette in vetrina le periferie da cui partiamo e su cui ci concentriamo perchè il nostro obiettivo è allargare la città, far vedere tanti luoghi storici che fanno parte della storia di #Napoli e creare nuove occasioni di cultura in tutti i quartieri per far conoscere le tante bellezze in primo luogo ai napoletani”.

Potrebbe interessarti anche: Assessore Cosenza, per la linea1 pronti 20 treni

https://www.sicomunicazione.it/2022/05/10/campania/cronaca/attualita/maggio-monumenti-2022/

In evidenza