SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

“La Maschera” spiegata da Niola al Teatro Mercadante

Marino Niola professore straordinario di Antropologia dei simboli all’Università Suor Orsola Benincasa, ha sintetizzato e presentato la sua

“La maschera è l’incarnazione di un non-essere in cerca di personificazione. Uno, nessuno, centomila. Uno e due, maschio e femmina, uomo e animale. La sua identità è una ‘tuttilità’. Per dirla con le parole di oggi è il ‘queer’ all’ennesima potenza”.

Così l’antropologo Marino Niola, professore straordinario di Antropologia dei simboli all’Università Suor Orsola Benincasa, ha sintetizzato e presentato la sua ‘lezione-performance’ andata in scena al Teatro Ridotto del Mercadante.

La partecipazione degli attori

La lezione di Marino Niola, ha avuto in scena due grandi attori del cinema e del teatro napoletano come Tonino Taiuti e Vincenzo Nemolato, che hanno chiuso il ciclo di incontri “I Linguaggi non lineari della narrazione e della comunicazione nella scena e nella didattica” ideato dall’Università Suor Orsola Benincasa in collaborazione con l’International Research Group Bio-educational Embodied Research on Performing Activities, il Teatro di Napoli – Teatro Nazionale e il Teatro Sannazaro.

Potrebbe anche interessarti: Presentazione premio Rotary per le Forze dell’Ordine

https://www.sicomunicazione.it/2022/05/26/campania/cultura/maschera-niola-teatro-mercadante/

In evidenza

CRONACA

POLITICA