SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Convegno Alis su infrastrutture, trasporti e sostenibilità

Obbiettivo innalzare i contributi MareBonus e FerroBonus da soli 20 milioni fino al 2026 a 100 milioni per ciascuna misura fino al 2030

Obbiettivo innalzare i contributi MareBonus e FerroBonus da soli 20 milioni fino al 2026 a 100 milioni per ciascuna misura fino al 2030. E’ solo una delle richieste avanzate dall’Alis, Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, che ha fatto tappa a #Napoli, a Castel dell’Ovo, con il suo evento itinerante nelle regioni del Sud per discutere del ruolo centrale del Mezzogiorno nello sviluppo e nella ripartenza del Paese dal punto di vista della logistica e delle infrastrutture.Presente il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini, che spinge affinchè il Sud diventi il luogo elettivo delle energie rinnovabili.

Campania hub intermodale

II presidente di Alis, Guido Grimaidi sottolinea il peso crescente della logistica nell’economia italiana, potendo contare su ben 51 miliardi di fatturato. Per fare della Campania e del Sud un hub intermodale a supporto della crescita economica, sociale ed occupazionale in Italia, bisogna saper cogliere l’occasione offerta dal PNRR, spiega il sottosegretario agli Affari Europei Enzo Amendola. Presente all’evento di Alis anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che indica come decisiva la sfida dell’interconnessione delle tre grandi porte della capitale del Sud, Alta Velocità, porto e aeroporto, con una linea metropolitana che metta in rete anche lo snodo ferroviario di Afragola.

Emissioni zero nel 2050

Per Manuel Grimaldi, patron dell’omonimo gruppo di navigazione, la prima sfida a livello mondiale per l’industria armatoriale è raggiungere l’obiettivo di emissioni zero nel 2050 per l’alimentazione delle nuove navi. Tra pochi giorni, Manuel Grimaldi sarà nominato a Londra presidente dell’Associazione Mondiale degli Armatori. E’ il primo italiano a ricoprire questo incarico.

Potrebbe interessarti anche: Metro 1, sei stazioni verso la chiusura

https://www.sicomunicazione.it/2022/06/15/campania/cronaca/convegno-alis-ministro-giovannini-napoli/

In evidenza

CRONACA

POLITICA