SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Gianluca Daniele ricorda il filoso Aldo Masullo: “Ha amato Napoli”

Gianluca Daniele ricorda Aldo Masullo: “Ha amato profondamente #Napoli, il suo pensiero è attuale nelle battaglie quotidiane a difesa dei lavoratori… Conferirgli la cittadinanza onoraria ha dato lustro alla nostra città”. Gianluca Daniele, segretario generale Slc Cgil Napoli, ha parlato così del filosofo e politico, scomparso nell’aprile 2020, nel corso del dibattito ‘Aldo Masullo – Il pensiero e l’impegno politico’, organizzato dall’associazione Merqurio e moderato dal giornalista Antonio Vastarelli.

Il libro di Nino Daniele

L’occasione è stata la presentazione del libro di Nino Daniele ‘Aldo Masullo, la filosofia in soccorso dei cittadini’. “Ho una certa nostalgia di alcune esperienze politiche del passato – continua Gianluca Daniele – oggi manca, sia nei partiti che nei sindacati, la famosa ‘gavetta’: le sezioni di partito e i luoghi di lavoro per i sindacati. Palestre che ti formavano ad un vero confronto. Il libro su Masullo ci richiama a riflessioni che ci legano con l’attualità: si è perso il richiamo a valori identitari che ti fanno appartenere ad un’area di pensiero.

Nino Daniele

La lotta alla precarietà

Noi non dobbiamo mai dimenticarla: la contrattazione collettiva, la lotta alla precarietà e ai contratti pirata rappresentano un caposaldo per difendere la libertà dei lavoratori. Questi sono valori che non hanno età”. Aldo Cennamo ha rimarcato “l’assonanza tra l’impianto di Berlinguer, sostenuto da forti e valori e ideali, con le idee di Masullo sul rigore morale dell’azione politica”. Berardo Impegno ha rimarcato come “Masullo non fosse un uomo di partito, ma uno straordinario pensatore. Per lui il dialogo era fondamentale”.

Potrebbe interessarti anche: A Napoli i linguaggi della creatività con Malyka Ayane

https://www.sicomunicazione.it/2022/06/29/campania/cronaca/gianluca-daniele-ricorda-filoso-aldo-masullo/

In evidenza

CRONACA

POLITICA