SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Covid in Campania, casi ancora in aumento

Sono circa duemila i nuovi positivi al Covid-19 registrati in Campania nelle ultime 24h, con un incremento nei decessi di cinque unità. Nonostante questo, l’andamento della curva pandemica sul territorio regionale non sembrerebbe destare eccessive preoccupazioni.

Il virus pare continuare a dimostrarsi benevolo, nei confronti dei campani: pochi i positivi, sebbene in aumento rispetto alla settimana scorsa del 16,1%. Sotto la media nazionale i posti in degenza ordinaria occupati da malati Covid, che si attesta intorno al 9,4%, mentre è il dato relativo all’occupazione delle terapie intensive a segnare un aumento del 2,8%. Sul fronte dei vaccini, la situazione in Campania è buona, ma si registra comunque uno zoccolo duro del 10,9% della popolazione al di sopra dei 5 anni che non ha ricevuto alcuna dose di siero antivirale: un dato di oltre un punto percentuale superiore alla media nazionale, che si attesta al 9,6%. Ad aver invece accettato anche la quarta dose, il 9,1% dei campani, una quota decisamente bassa rispetto alla media italiana del 16,7%.

Secondo i dati raccolti, analizzati e forniti dalla fondazione Gimbe, la previsione in vista del rientro dalle vacanze sarebbe tutt’altro che positiva. Pessimista, il presidente della fondazione, Nino Cartabellotta, ha commentato: “Se in una campagna elettorale che ha monopolizzato l’informazione la pandemia ha trovato posto solo per strumentalizzazioni politiche, i dati mostra che ci affacciamo alla stagione autunno-inverno in una situazione sfavorevole”. I mesi a venire potrebbero dunque tornare a essere duri sugli ospedali e sui presidi medici di primo soccorso, che ancora risentono di una gestione non ottimale del personale e dei continui sovraffollamenti dei reparti.

Potrebbe anche interessarti: Troppi casi covid e personale in ferie, chiude il Pronto Soccorso del Cardarelli

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2022/08/26/campania/cronaca/covid-campania-aumentano-casi-autunno%ef%bf%bc/

In evidenza

CRONACA

POLITICA