SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Bollette alle stelle, ecco cosa ne pensano i commercianti

Si parla anche di:

bollette energia commercianti
Con l'aumento dei prezzi, i commercianti ricevono bollette da paura e qualcuno è costretto a chiudere. Ecco i pareri di alcuni di loro.

Da qui ai primi sei mesi del 2023 sono a rischio circa 120mila imprese del terziario e 370 mila posti di lavoro sul territorio nazionale: è questa la stima dell’Ufficio Studi di Confcommercio, che denuncia la corsa inarrestabile dei prezzi delle materie prime energetiche, un’inflazione che viaggia intorno all’8%, e un aumento delle bollette che, di giorno in giorno, si fa sempre più insostenibile.

La situazione rischia di diventare davvero esplosiva. Ecco cosa ne pensano i commercianti napoletani.

Il caso dei cinque supermercati chiusi

Esempio eclatante dell’impatto che ha il caro energie sulla vita dei commercianti è quello di Ferdinando Fabiano, amministratore unico di Mefa srl e Metodi srl che, nei giorni scorsi, ha annunciato in un’intervista al Mattino, la chiusura di cinque dei suoi supermercati, due del gruppo Todis e tre MD. “Voglio chiedere scusa pubblicamente ai dipendenti che verranno licenziati”, ha dichiarato con tristezza Fabiano. “Un anno fa il costo mensile della bolletta energetica andava dai 2.300 euro per il supermercato più piccolo ai 7.500 per quello più grande. Dal bimestre settembre-ottobre 2021 c’è stato un graduale ma costante incremento del costo fino ad arrivare a luglio 2022, dove per il supermercato più piccolo si è passati dai 2.300 ai 14.500, mentre per quello più grande dai 7.500 ai 22.500. Siamo già in un range di aumento del 200/300%“.

Potrebbe anche interessarti: Lo scontrino “parlante”: fitto, energia e gas per giustificare i rincari della pizzeria

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2022/09/01/campania/economia/bollette-alle-stelle-commercianti/

In evidenza

CRONACA

POLITICA