SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Ritorna il miracolo di san Gennaro: prevista grande affluenza

miracolo san gennaro duomo di napoli

Il miracolo di san Gennaro torna ad essere una grande festa per la città. È previsto per lunedì il miracoloso scioglimento del sangue del santo. I due anni di emergenza pandemica hanno portato via ai cittadini napoletani, tra le altre cose, anche la possibilità di prendere parte agli eventi della tradizione partenopea. Quest’anno l’accadimento sarà visibile a tutti, senza limiti di capienza.

Prevista grande affluenza in città

Dopo due anni in cui l’evento ha subito forti limitazioni sarà finalmente possibile assistere alla liquefazione del sangue per tutti i cittadini e non solo, perché l’avvenimento è ormai di portata internazionale, tanto che sono arrivate richieste anche da parte della stampa estera, tra cui la BBC.

Si tratta, infatti, di un caso unico nel suo genere che suscita fascino e curiosità in tutto il mondo, provocando l’interesse di turisti e curiosi. Si prevede una grande affluenza al Duomo per assistere allo scioglimento del sangue, considerato che nel 2020 l’evento si è tenuto a porte chiuse e nel 2021 con capienza limitata. Quest’anno sarà l’occasione per tutti i fedeli di tornare a festeggiare san Gennaro.

Il programma dell’evento

Saranno presenti all’evento il sindaco Manfredi così come il governatore De Luca, ma anche esponenti della magistratura e delle forze dell’ordine. Lunedì il Duomo sarà aperto per tutta la giornata. Alle 9:15 l’abate monsignor de Gregorio, accompagnato dal sindaco di Napoli, aprirà la cassaforte contenente le ampolle con sangue di san Gennaro. Portate le ampolle sull’altare, si procederà con l’omelia, attendendo il miracolo.

Se il sangue si scioglierà, don Battaglia darà l’annuncio e porterà le ampolle all’esterno del Duomo per mostrare il miracolo avvenuto a tutti i fedeli. L’istallazione di maxischermi permetterà anche a chi non trova posto di assistere all’evento. Il Duomo sarà aperto dalle 7:30 e per tutta la giornata e il sangue di disciolto sarà esposto ai fedeli alle 12:30, 16:30 e alle 18:30.

Potrebbe anche interessarti: Le celebrazioni della festa di San Gennaro finalmente senza restrizioni

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2022/09/17/napoli/cultura/ritorna-miracolo-san-gennaro/

In evidenza

CRONACA

POLITICA