SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Tragedia sfiorata a teatro: 10 feriti per un crollo

crollano le scale del teatro e si sfiora la tragedia

Momenti di panico, oggi, hanno segnato la vita di dieci persone tra gli spettatori di una piece teatrale, cinque adolescenti e cinque adulti che si trovavano all’interno del teatro. È stata questione di pochi secondi: la scala esterna ha ceduto e gli sfortunati che vi si trovavano sopra sono precipitati giù.

La gita scolastica e il crollo

Tutto è successo al Globe Theatre, il teatro intitolato all’attore capitolino Gigi Proietti situato all’interno di Villa Borghese, a Roma. Tra le persone coinvolte, molti studenti di età compresa tra i 16 e i 17 anni, che erano all’interno del teatro per assistere a uno spettacolo. Con loro anche diversi adulti. All’uscita, mentre percorrevano i gradini dello scalone d’uscita, un cedimento ha fatto crollare la struttura, facendo precipitare tutti al suolo.

“È stata una cosa improvvisa, eravamo appena usciti quando abbiamo sentito un boato e le urla: io mi sono girato e ho visto la struttura crollare“, è stato il racconto fornito da uno studente del liceo scientifico ‘Talete’ di Roma, che era in gita con la classe per assistere alla messa in scena del Macbeth in programma al Globe.

I soccorsi immediati

Sul posto, secondo quanto riferito da fonti interne alla regione Lazio, sono intervenute sette automediche e un’ambulanza, che hanno soccorso i feriti, trasportati nelle vicine strutture mediche per controlli. Nel parco, anche quattro squadre dei pompieri con il nucleo S.A.F., il nucleo speleo-alpino-fluviale, per agevolare le eventuali operazioni di soccorso di feriti tra i resti delle scale del teatro.

Le dieci persone ferite durante il crollo della scala, cinque adulti e cinque giovani, sono state trasportate all’ospedale pediatrico Bambin Gesù, al Policlinico Gemelli, al San Giovanni, al Pertini e al Policlinico Umberto I. Secondo le notizie diffuse al momento, nessuno sarebbe in gravi condizioni.

La replica del Codacons

Un episodio gravissimo, quello del crollo della scala del Globe Theatre, che non si è trasformato in una tragedia per puro caso, secondo il Codacons, che annuncia la presentazione di un esposto urgente alla Procura capitolina.

Una tragedia sfiorata, secondo il presidente del coordinamento, Carlo Rienzi: “Episodi simili sono inaccettabili ancora di più quando riguardano strutture che dovrebbero rappresentare un’eccellenza italiana”, ha poi argomentato Rienzi, offrendo poi ai genitori degli studenti coinvolti assistenza legale.

Potrebbe anche interessarti: Crollo in Galleria, emesse le condanne per la morte di Salvatore

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2022/09/22/italia/cronaca/crollo-scale-teatro-globe-dieci-feriti-codacons-denuncia/

In evidenza

CRONACA

POLITICA