SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Di Maio (Impegno Civico) incontra il garante Samuele Ciambriello

luigi di maio incontra samuele ciambriello

Si è svolto questa mattina l’incontro tra il leader di Impegno Civico, Luigi Di Maio, e il garante dei detenuti della Campania, Samuele Ciambriello. Un momento di grande importanza per la società, visto il ruolo marginale che le condizioni disumane in cui versano i diversamente liberi stanno rivestendo durante della campagna elettorale in corso.

Ancora un morto in carcere a Poggioreale

Nei giorni scorsi, in seguito alla morte per presunte cause naturali di un detenuto all’interno del carcere di Poggioreale, il garante regionale Ciambriello aveva espresso ancora una volta con durezza il suo parere sulle criticità della struttura di detenzione partenopea. “C’è un allarme silenzioso e silenziato sulle morti in carcere e di carcere”, aveva dichiarato Ciambriello. “Ogni diversamente libero ha alle spalle qualcosa di unico, per questo la pena non deve dimenticare l’unicità di ciascuno. Per il carcere occorre fare di più e fare presto“.

Avevano fatto eco al parere di Ciambriello anche le parole di Pietro Ioia, garante dei diritti dei detenuti di Napoli. “Sovraffollamento e precarietà della situazione igienico-sanitaria sono le costanti della vita in carcere a Poggioreale: lo Stato non garantisce gli standard minimi di dignità e di assistenza sanitaria”.

L’incontro di Ciambriello con il ministro degli Esteri

Oggi, finalmente, una testimonianza dell’interesse delle istituzioni al tema, arrivata dal leader di Impegno Civico, Luigi Di Maio. Dall’incontro con Samuele Ciambriello è emersa la volontà di rinnovare l’impegno ministeriale per agire sulla carcerazione preventiva di chi è in attesa di giudizio.

Di Maio ha anche rimarcato con forza la necessità di intervenire sul sovraffollamento delle carceri e di agire in direzione del reinserimento sociale dei detenuti. Infine, il ministro degli Esteri si è anche soffermato sulla proposta di far scontare le pene ai detenuti immigrati nei loro paesi d’origine.

Potrebbe anche interessarti: Energie rinnovabili e sburocratizzazione, il parere di Luigi Di Maio

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2022/09/22/napoli/politica/luigi-di-maio-impegno-civico-incontra-samuele-ciambriello-garante-detenuti-campania/

In evidenza

CRONACA

POLITICA