SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Le reazioni della stampa internazionale ai risultati delle elezioni

giorgia meloni stampa internazionale

Le prime pagine della stampa internazionale, oggi, non parlano di altro. La vittoria del centrodestra e di Fratelli d’Italia alle elezioni politiche è la notizia del giorno, dall’Europa all’America. Il primato della coalizione guidata dal partito della Meloni, però, preoccupa più di una testata.

Le analisi della BBC e del New York Times

“La leader dell’estrema destra, Giorgia Meloni, vince le elezioni italiane e ora è in procinto di diventare la prima donna premier“, titola Paul Kirby per la BBC. “La previsione è che la Meloni, in Italia, formi il governo più di destra dai tempi della Seconda Guerra Mondiale“, continua Kirby, aggiungendo come questo rischi di allarmare “buona parte dell’Europa, visto che l’Italia è la terza potenza economica dell’UE”.

“L’Italia ha voltato una pagina della storia europea, domenica, con la vittoria della coalizione di estrema destra guidata da Giorgia Meloni”, scrive invece Jason Horowitz sul New York Times. Questa vittoria, per Horowitz, è sorprendente, con “gruppi precedentemente tabuizzati e marginalizzati dall’eredità nazista e fascista ora diventano mainstram e vincono le elezioni in Europa”.

La stoccata della CNN

Ci va giù pesante la CNN che vede nella Meloni “il primo ministro più di estrema destra dai tempi di Mussolini“. “La leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ha ottenuto la vittoria nelle elezioni italiane ed è destinata a essere la prima presidente del Consiglio donna di sempre, alla guida del governo più di estrema destra dall’era fascista di Benito Mussolini“, spiega l’articolo, prima di mettere a fuoco quelli che sono stati i principali cavalli di battaglia politici, dall’euroscetticismo alle politiche anti-immigrazione.

Potrebbe anche interessarti: Il centrodestra supera gli altri partiti e trionfa con oltre il 44% dei voti

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2022/09/26/italia/politica/reazioni-stampa-internazionale-vittoria-elezioni-giorgia-meloni/

In evidenza

CRONACA

POLITICA