SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Il calcio e il maschilismo insito

Maschilismo nel calcio

Il mondo del pallone, in questi anni, sta cercando di uscire dal suo guscio che lo vede destinato solo al sesso maschile. Quest’anno un arbitro donna fischierà in serie A, le calciatrici sono diventate professioniste, i mondiali rosa che si giocheranno in Australie e Nuova Zelanda saranno seguiti come quelli dei colleghi maschi.

Tutto questo non basta se poi in tv…

Se il calcio giocato sembra avere, finalmente, dato il giusto spazio al mondo femminile, il calcio parlato ha ancora tanti problemi ad accettare la parità mettendo da parte il sessismo, spesso volgare legato ai luoghi comuni e ai pregiudizi. Ieri sera, ad esempio, un commento sessista di Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere dello Sport, verso la collega Claudia Mercurio ha fatto impallidire i presenti. Durante la trasmissione “Il bello del calcio” in onda su TeleVomero, emittente televisiva napoletana, ha detto: “Ti ringrazio, sei cresciuta tantissimo, anche davanti”, ha detto Zazzaroni, alludendo al seno della giornalista.

Non chiamiamolo scivolone, è più un intervento da cartellino rosso

Non è la prima volta che Ivan Zazzaroni ha cadute di stile. La più celebre fu, su ben altro palcoscenico, a Ballando con le stelle qualche anno fa. Ma non bisogna puntare la lente d’ingrandimento solo sul direttore del Corriere dello Sport. Spesso nelle tv i maschietti si sentono autorizzati a fare notare l’avvenenza delle loro colleghe con battutine sessiste. Occorre prendere le distanze da chi dice certe cose in tv, dando un esempio sbagliato, cercando di riportare il tema, in questo caso, sul calcio giocato e non sulle dimensioni nella scollatura o sulla lunghezza delle gonna.

Potrebbe anche interessarti: Fifa 23, la prima notte insieme (di gioco). La recensione

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2022/09/28/campania/sport/calcio-maschilismo-insito/

In evidenza

CRONACA

POLITICA