SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Prima corsa del nuovo treno della Linea 1 della metro di Napoli

Linea 1 Metro Napoli Inaugurazione treno

di Teresio Costa

E’ entrato in servizio il primo dei nuovi treni della Metropolitana di Napoli. Dopo averlo visto sfrecciare alle stazioni, bellissimo ma vuoto, durante le prove, finalmente i napoletani hanno potuto utilizzarlo. Oggi il primo viaggio, dalla fermata Municipio a Garibaldi, con a bordo il sindaco, Gaetano Manfredi.

In totale saranno 19 i nuovi treni comprati dal Comune

In totale a Napoli entrerà in servizio per l’Anm una flotta di 19 treni moderni a disposizione della Linea 1. Li produce la spagnola Caf che si è aggiudicata il primo bando da 98 milioni nel 2016. Con il tempo l’investimento ha raggiunto i 170 milioni e il totale dei convogli è salito a 19 per un costo medio di quasi nove milioni per ogni treno.

Le caratteristiche dei nuovi convogli

Ogni nuovo mezzo avrà una lunghezza massima di 108 metri e una capacità di trasporto di 1.200 passeggeri, sarà costituito da due semi-treni, e avrà due cabine di guida identiche alle due estremità.  Con la messa in esercizio di questo treno, si accorciano i tempi di attesa per gli utenti. L’auspicio dell’amministrazione è riuscire a immettere sulla linea prima della fine dell’anno anche un altro treno e di allungare l’orario del servizio.

Potrebbe anche interessarti: Cellulari in carcere, 8 arresti. C’è anche Ioia garante detenuti

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2022/10/18/napoli/cronaca/prima-corsa-nuovo-treno-metro/

In evidenza

CRONACA

POLITICA