SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cimitero di Napoli, verso la riapertura dopo i nuovi crolli

verso riapertura cimitero poggioreale

E’ corsa contro il tempo per riaprire i cancelli del cimitero monumentale di Napoli. Dopo il cedimento che si è verificato nel primo pomeriggio di lunedì, si torna a parlare di riapertura.

Le prime ipotesi per la riapertura dei cancelli

Come emerso dalla riunione convocata d’urgenza in Prefettura, la prima data possibile sarebbe sabato, ma la discussione è ancora in atto. Alla tavola rotonda, oltre ai vertici di Palazzo San Giacomo e ai Vigili del Fuoco, ha preso parte anche la Procura, che ha immediatamente aperto un’indagine sui nuovi cedimenti.

Si tratta di un fascicolo separato rispetto a quello dei crolli di inizio 2022, anche se non è stata ancora escusa l’ipotesi di un collegamento tra i due eventi. Si cerca di capire, ora, se al di sotto della porzione di edificio crollata ci siano sottoservizi che hanno ceduto o se si è verificato un dilavamento del terreno a causa di infiltrazioni d’acqua.

Il sonno inquieto dei defunti

Solo al termine dei rilievi si darà il via agli interventi di recupero delle salme finite tra le macerie e ai lavori di ripristino della struttura. Per i parenti dei defunti, l’importante è che non si ripeta quel che è accaduto dopo il crollo del 5 gennaio quando i resti mortali sono stati lasciati tra le macerie per mesi e ancora oggi non è conclusa l’operazione di recupero.

Al momento, comunque, il Comune ha predisposto la pulizia del terreno che confina con la cappella crollata per consentire l’accesso ai mezzi destinati al recupero delle bare rimaste in bilico sul vuoto. Salvo imprevisti, la paura di non poter accedere al cimitero per il giorno della memoria dei defunti, il 2 novembre, sembra cancellata.

Potrebbe anche interessarti: Nuovo crollo al cimitero di Napoli: non c’è pace per i defunti

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2022/10/19/napoli/cronaca/cimitero-di-napoli-verso-la-riapertura-dopo-i-nuovi-crolli/

In evidenza

CRONACA

POLITICA