SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Scoperta maxi truffa sul reddito di cittadinanza, 8Mln sottratti allo Stato

Reddito di cittadinanza maxi truffa

Sono più di 300 le persone che hanno chiesto e ottenuto il Reddito di Cittadinanza senza averne il diritto, dichiarando il falso nelle autocertificazioni. E’ scattata nelle prime ore dell’alba la maxi operazione contro chi percepiva in media 600 euro al mese, in alcuni casi vivendo anche all’estero.

Sono soprattutto stranieri che vivono all’estero

Sono soprattutto cittadini stranieri che, presentando false autocertificazioni all’Inps, hanno dichiarato di avere tutti i requisiti per avere il sussidio, copreso il permesso di soggiorno di lungo periodo o di avere la residenza in Italia da almeno 10 anni. Si calcola che il danno per lo Stato superi gli 8 milioni di euro.

Tutti denunciati, molto difficilmente l’Inps riuscirà a riavere i soldi

L’inps, l’ente previdenziale, avvierà ora le procedure per cercare di recuperare le somme pagate dal 2019 a oggi. La truffa è stata gestita con modalità molto schematiche. I richiedenti, provenienti dal nord Africa, dalla zona dei balcani o dal sud America, venivano in Italia per chiedere il Reddito di Cittadinanza, una volta avviata la pratica tornavano nei loro Paesi e ricevevano comodamente a casa, sulla carta di credito delle Poste, l’accredito a fine mese.

Le indagini partite a Cagliari

Le indagini avviate dalla Polizia con gli uomini della Squadra Mobile sono iniziate circa 8 mesi fa, quando l’Ufficio Immigrazione della Questura ha scoperto che molti richiedenti già risultavano percettori del Reddito di Cittadinanza. Oltre ai trecento scoperti in questa inchiesta ce ne sono altri 200 nella sola Cagliari, in Sardegna, che già percepiscono il Reddito e che hanno chiesto il Permesso di Soggiorno. Anche su di loro si è levata la lente di ingrandimento della Procura.

Potrebbe anche interessarti: Spari in centro storico: pregiudicato gambizzato nella notte

Segui SiComunicazione su Google News

 

https://www.sicomunicazione.it/2022/10/27/italia/cronaca/maxi-truffa-reddito-cittadinanza/

In evidenza

CRONACA

POLITICA