SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Infezioni prostetiche: a Napoli, 150 esperti a confronto

150 esperti discutono di infezioni prostetiche

Protesi, viti, placche, quando fanno infezione sono un vero calvario per il paziente che si è sottoposto all’intervento ortopedico e un costo davvero elevato per il sistema sanitario nazionale.

Il congresso organizzato a Napoli

Di un approccio multidisciplinare per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle infezioni protesiche si è discusso a Villa Doria D’Angri nell’ambito del congresso organizzato dall’infettivologa del Cardarelli Tiziana Ascione e da Giovanni Balato, ortopedico dell’Università di Napoli Federico II, al quale hanno partecipato più di 150 esperti.

La parola agli organizzatori

“Generalmente, per un singolo paziente, il costo della cura si aggira attorno agli 80mila euro”, ha sottolineato la dottoressa Tiziana Ascione, infettivologa del Cardarelli, facendo un punto della situazione. “Le infezioni in ortopedia sono un vero dramma, ma lo sono anche per gli infettivologi”, ha confermato l’ortopedico dell’Università Federico II, Giovanni Balato. “Quando un paziente viene sottoposto a un intervento elettivo per una protesi, si trova a vivere un inferno, che ha anche un impatto significativo sulla qualità della vita e lo stato di salute mentale del paziente”.

Potrebbe anche interessarti: Al via i test d’ingresso a Medicina della Federico II

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2022/11/01/napoli/cronaca/attualita/infezioni-prostetiche-a-napoli-150-esperti-a-confronto/

In evidenza

CRONACA

POLITICA