SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Il Conservatorio celebra i 200 anni dalla prima a Napoli di Donizetti

Si parla anche di:

Tre giornate di studio per celebrare il bicentenario del debutto a Napoli di Gaetano Donizetti
Tre giornate di studio per celebrare il bicentenario del debutto a Napoli di Gaetano Donizetti

Tre giornate di studio per celebrare il bicentenario del debutto a Napoli di Gaetano Donizetti: dal 24 al 26 novembre il Conservatorio San Pietro a Majella ospiterà il convegno “Il comico e Donizetti: le farse”, dedicato all’analisi della stagione partenopea del celebre operista bergamasco.

Affidato alla direzione scientifica di Francesco Cotticelli, Federico Fornoni e Paologiovanni Maione, l’appuntamento vedrà studiosi di livello internazionale approfondire il “fenomeno Donizetti“, mettendolo in relazione con il genere della farsa, prodotto con il quale si presentò al pubblico napoletano grazie alla rappresentazione de “La zingara”, andata in scena al Teatro dei Fiorentini proprio nel 1822.

Dedicato all’operista bergamasco l’ultimo libro di Zoppelli

Altro momento di interesse sarà la presentazione dei lavori di sei musicologi chiamati a realizzare delle produzioni originali sul tema al centro della tre giorni donizettiana. Introdotto giovedì 24 novembre alle ore 16.00 dai saluti del presidente del Conservatorio Luigi Carbone e del direttore Carmine Santaniello, il convegno vivrà il suo epilogo sabato 26, alle 12, con la presentazione del volume “Donizetti” di Luca Zoppelli edito per la casa editrice il Saggiatore. Insieme all’autore ne parleranno Emanuela Grimaccia e Stefano Valanzuolo. In collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, il convegno “Il comico e Donizetti: le farse” è stato promosso dal Conservatorio San Pietro a Majella in ricordo di Marta Columbro, già vicedirettore dell’istituto.

Potrebbe anche interessarti: L’”Abbraccio di Matteo”, lo sport per il sociale

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2022/11/21/campania/cultura/il-conservatorio-celebra-i-200-anni-dalla-prima-a-napoli-di-donizetti/

In evidenza

CRONACA

POLITICA