SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

International Sport Film Festival, al via la prima edizione

prima edizione international sport film festival

Cinque giorni di incontri, proiezioni e discussioni con professionisti del cinema e dello sport: è questo il programma della prima edizione dell’International Sport Film Festival, il nuovo evento organizzato dall’Associazione Pragma a Castellammare di Stabia.

Prima edizione per il nuovo festival cinematografico

Si terrà dal 6 al 10 dicembre nel comune di Castellammare di Stabia la prima edizione dell’International Sport Film Festival, progetto nato per volontà dell’Associazione Pragma con l’obiettivo di mettere in luce e valorizzare il cinema sportivo, promuovendolo sul territorio così da affermare l’importanza dell’attività sportiva specialmente in fase di crescita. Anche per questo, nel corso della kermesse cinematografica saranno coinvolte diverse scuole del comune stabiese e del circondario.

Affidata al produttore cinematografico e giornalista, Nicola D’Auria, e al regista e direttore della fotografia, Ciro Sorrentino, la prima edizione del Film Festival si svolgerà in due fasi. La prima avrà luogo nel corso delle mattine dei due giorni iniziali, in orario scolastico, mentre la seconda, dedicata a tutte le opere in concorso, si svolgerà tutti i pomeriggi.

Il commento dei due direttori, D’Auria e Sorrentino

“Crediamo che una giuria così formata possa far emergere i reali valori legati allo sport”, ha sottolineato Nicola D’Auria, direttore della kermesse. “Sarà un momento di crescita, un momento in cui i ragazzi potranno confrontarsi con grandi sportivi e capire il loro stile di vita”.

“I documentari sono stati selezionati tenendo presente le qualità artistiche e produttive, ma soprattutto il messaggio che intendono veicolare”, ha poi aggiunto il suo collega Ciro Sorrentino. “La partecipazione a livello mondiale è stata massiccia e sportivamente variegata”.

Il programma della kermesse, patrocinata da CONI e UISP

Il festival gode tra l’altro anche del patrocinio morale del CONI Campania e dell’UISP Napoli. A conferma delle qualità del progetto, il fatto che in concorso ci siano 73 opere cinematografiche di produzioni e registi da tutto il mondo. 14 arrivano dall’italia, 8 dalla Francia e altrettante dal Regno Unito, 7 dall’America e 3 da Australia, Austria, Germania, Polonia e Spagna. 2, invece, i titoli arrivati da Repubblica Ceca, Serbia, Svizzera e Turchia, mentre a un solo film è arrivato rispettivamente da Bosnia Erzegovina, Brasile, Canada, Cile, Cina, Finlandia, Israele, La Riunione, Messico, San Marino, Ucraina e Ungheria.

Tra gli sportivi coinvolti nel corso del festival ci saranno Francesco Esposito, pluricampione mondiale del canottaggio e Collare d’Oro al merito sportivo, e Salvatore Maresca, attuale campione mondiale nella disciplina anelli – specialità maschile della ginnastica artistica. Con loro anche Angela Procida, campionessa paralimpica attualmente detentrice del titolo mondiale dei 200 mt stile libero, e Giovanna Auletta, attualmente campionessa mondiale sollevamento pesi e siamo in contatto con altri sportivi.

L’International Sport Film Festival è inserito nel Piano Cinema della Regione Campania ed è patrocinato dalla Regione Campania, Film Commission Regione Campania, CONI Regione Campania e UISP Napoli. Si ringraziano per la fattiva collaborazione la Banca Stabiese ed Express Service. Il programma completo della kermesse assieme al regolamento saranno reperibili sul sito dell’International Sport Film Festival all’indirizzo www.internationalsportff.com.

Potrebbe anche interessarti: Grey’s Anatomy, dopo 19 stagioni lascia Ellen Pompeo

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2022/11/22/napoli/spettacoli/cinema/international-sport-film-festival-al-via-la-prima-edizione/

In evidenza

CRONACA

POLITICA